Michele De Blasio

Michele De Blasio – Campania

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del usto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Michele De Blasio riconferma la sua presenza nella Guida 2025 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3pennelli nella categoria Artista Universale.

Michele De Blasio, trentottenne originario di Sarno in provincia di Salerno, con un passato professionale di prestigio sia in Italia che all’estero, ha una grande conoscenza del territorio che rappresenta la base della sua ricerca creativa e tecnica.

Chef De Blasio nel 2022, ha inaugurato tra Vietri e Cetara, il ristorante Volta del Fuenti by Michele De Blasio, dove ha portato la sua cucina d’autore, che con raffinata accuratezza interpreta la tradizione   della Costiera Amalfitana.

Piatti innovativi che raccontano il territorio, la stagionalità e l’alta qualità delle materie prime ed elevano la tradizione a nuove vette d’eccellenza.

De Blasio porta particolare attenzione all’estetica, proponendo un’esperienza culinaria unica che riesce a coinvolgere tutti i sensi.

La Guida Michelin gli ha assegnato la prima stella per l’anno 2025, un importante riconoscimento che apre un nuovo capitolo nella storia della gastronomia della Costiera Amalfitana.

Il parere della Guida Michelin: “Passata Vietri, in direzione Costiera, abbarbicata su uno scoglio digradante verso il mare troverete i Giardini del Fuenti: una struttura ricettiva comprensiva di spiaggia, giardino terrazzato e Riva Restaurant, aperto solo a pranzo e dove si svolgono anche spettacoli ad ampio raggio legati al mondo di cibo e vino. In una sala con vetrate che si affacciano sulla meraviglia circostante, lo chef Michele De Blasio propone una cucina elaborata, spesso alla luce della rivisitazione di piatti classici campani, venata di moderno minimalismo anche nell’elencazione in carta o nei due menù degustazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *