Vino D’Anfora

di Angela Merolla

E’ stato bello tappa dopo tappa vedere i vigneti passare dal riposo invernale al risveglio, le chiome infoltirsi, i delicati grappolini di fiori trasformarsi in bacche succose, ogni territorio ha avuto i suoi tempi e ha chiesto attenzioni diverse, ma il dado è tratto e dopo un anno d’intenso lavoro in vigna, i grappoli raccolti sono mosto in fermentazione, nelle cantine stanno nascendo nuovi vini. Oggi sono presso l’azienda Lunarossa Vini e Passione di Mario Mazzitelli, le sue uve nascono sui pendii dei Monti Picentini e godono della carezza del mare, del fascino della luna rossa.

Mario è un uomo che con entusiasmo regala voce al suo territorio, lasciando che siano i vini a parlare ed esprimere il vigore della natura e dell’uomo.

Dopo esperienze italiane ed estere in realtà vitivinicole di rilievo, si lancia con passione nella sua azienda curando personalmente passo passo le vigne e i suoi vini, pieno d’entusiasmo si cimenta in continui progetti, la voglia di mettersi in gioco lo porta a sperimentare tecniche di vinificazione, una prossima produzione d’aceto  d’uva, le gustose confetture di Aglianico e Fiano.

L’azienda Lunarossa distingue i suoi vini in diverse linee, partendo da quella di facile beva fino ai cru Borgomastro e Quartara. Quest’ultimo un Campania Igt, che ritengo molto affascinante, nasce da uve Fiano quasi di mare diraspate e vinificate con lunga macerazione sulle bucce in anfore d’argilla “le quartare” interrate in bottaia, vasi di materiale vivo, per la materia altrettanto viva che è il vino, pratica che riconduce agli antichi romani. Tendente al dorato, floreale delicato, autorevole il fruttato come le interessanti note minerali, equilibrato e di corpo, un vino accattivante, che merita attenzione nel lasciarsi godere.

Angela Merolla

Lunarossa vini e passione s.r.l.

Via V. Fortunato

Zona pip Lotto 10 – Giffoni Valle Piana(SA)

tel +39 089 8021016

www.viniepassione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *