L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Lo chef Rosario Cesarano è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 pennelli d’Oro nella categoria ” Artista tradizionale “.
Rosario ci racconta di sé: – “Sono uno chef di 31 anni e lavoro presso il Ristorante Spinelli Bistrot di Pompei in provincia di Napoli.
Sin da giovanissimo sono stato attratto dal mondo della cucina, colori sapori e profumi che portano nel piatto l’emozione del gusto.
Alternando lo studio presso l’Istituto Alberghiero Raffaele Viviani al lavoro, ho iniziato le mie prime esperienze lavorative; poi negli anni ho acquisito sempre maggiore sicurezza ai fornelli e profonda conoscenza degli ingredienti per valorizzarli al meglio.
La mia formazione professionale è passata da ristoranti a pizzerie dove ho fatto mie tecniche e metodi di lavoro, tutt’oggi continuo ad aggiornarmi per essere sempre al passo con i tempi e i gusti dei clienti.
Attualmente mi occupo con grande soddisfazione di consulenze, produzioni di fritti, start up sia per ristoranti, pizzerie e bistrot.
Ma il mio punto fermo è il ristorante “Spinelli Bistrot” a Pompei dove curo l’intero menù dove ho portato la mia cucina tradizionale con influenze moderne
, che varia spesso, per portare in tavola piatti nuovi e soprattutto per rispettare la stagionalità degli ingredienti che utilizzo in cucina. Da “Spinelli Bistrot” molto apprezzati sono anche i miei fritti della tradizione e alternativi, conosciuti come “Fritti d’Autore”, che oltretutto realizzo anche per noti locali della zona e per eventi riguardanti la ristorazione.
Il futuro è un’incognita per tutti. Ma uno dei miei sogni nel cassetto è sicuramente quello di avere un’attività mia e far conoscere in assoluto il mio prodotto”.
Il mio motto è: – “La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo “
Pompei
081 9664 257