Stefano Salvadore – Lombardia

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Stefano Salvadore è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 pennelli nella categoria ” Artista Contemporaneo “.

Stefano ci racconta di sé:

– “Sono nato a Vertemate Con Minoprio in provincia di Como qui ho la mia Pizzeria Il Sole di Tramonti ed è proprio qui che oltretutto è il mio paese natio, ho iniziato il mio percorso nel mondo della pizza.

Ho 34 anni, marito e papà di quattro bellissimi bambini, sono profondamente appassionato del mio lavoro, praticamente ho scelto per la vita il mestiere di pizzaiolo ben 21 anni fa.

Avevo da poco concluso le scuole medie, quando cominciai ad approcciarmi all’arte bianca, negli anni ho fatto una buona gavetta, che ha richiesto tanta dedizione e non pochi sacrifici.

Negli anni ho frequentato corsi di formazione professionale presso l’Accademia della Pizza Doc, avendo come istruttori rinomati maestri pizzaioli come Bonetta, Lionello, Zaghini ed altri.

Attualmente sono anch’io istruttore dell’Accademia della Pizza Doc dove conduco corsi professionali, trasmettendo non solo le nozioni per avere una buona preparazione professionale ma anche tutta la passione che serve per poter svolgere al meglio il mestiere di pizzaiolo e per poter veramente ottenere ottimi risultati.

Oggi gestisco la mia pizzeria con mia moglie e la mia mamma, una conduzione familiare che permette di creare un’atmosfera molto accogliente per nostri clienti.

Credo nel confronto e mi piace mettermi in gioco, in futuro ho in programma di aprire altre pizzerie sia in Italia che all’estero. 

Lo scorso mese di marzo ho partecipato e vinto ad una gara del settore a Massa Carrara; grazie a questa vittoria sono entrato a far parte dei concorrenti del programma televisivo Master Pizza Champion, ciò mi rende orgoglioso e nello stesso tempo mi motiva ancora di più a dare il meglio di me come pizzaiolo.

Il mio motto professionale è: “Formarsi per non fermarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *