L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Giovanni Stincone è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 Pennelli d’Oro nella categoria Artista moderno.
Giovanni ci racconta di sé: – “Sono nato ad Agrigento nel 1984. Nel 2001 mi sono trasferito in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove ho realizzato il mio sogno.
Sin da piccolo, infatti, mi sono appassionato al mondo della cucina, per cui sognavo di diventare un cuoco, dopo tanto impegno e duro lavoro ci sono riuscito.
Per 17 anni ho lavorato ai fornelli, realizzando piatti molto apprezzati dalla clientela, poi successivamente sono entrato a far parte della pizzeria di proprietà della famiglia di mia moglie e mi sono accorto di nutrire curiosità e interesse per l’arte della pizza.
Dal 2018 ho iniziato a seguire corsi di formazione professionale, per specializzarmi come pizzaiolo, i miei istruttori sono stati Luciano Sorbillo e Giovanni Cauli, che oltre alle nozioni didattiche, mi hanno trasmesso la passione per questo mondo, per cui ho abbandonato il ruolo di cuoco e mi sono impegnato nel divenire un buon pizzaiolo.
Oggi sono arrivato a creare un mio impasto, leggero, friabile e digeribile, ciò nonostante non smetto di sperimentare nuovi impasti ed a provare nuove tecniche.
Nella mia Pizzeria La Pergola – cucina italiana a Monaco di Baviera, seleziono e utilizzo soltanto materia prima di alta qualità, come la mozzarella Fior di Latte di Agerola, pomodori San Marzano, salumi e tanto altro rigorosamente prodotti in Italia.
Il menù a La Pergola ogni settimana si arricchisce di una nuova pizza, che rispetta la stagionalità degli ingredienti e dove porto la mia cucina a completamento del disco di pasta, proponendo ai clienti non solo la variante di un prodotto pizza stuzzicante ma anche molto gustoso.
Inoltre, ho un food truck per eventi dove realizzo pizza in pala e pizza a portafoglio ed ho aperto un Club -Giovannis Pizza Club- dove offro dei corsi di formazione per appassionati di pizza.
Il mio sogno è formare nel Club una squadra di professionisti con lo stesso scopo, realizzare pizze da un impasto unico al mondo, combinando amore e passione.
Qualcosa d’innovativo che rappresenti il passaggio dalla pizza classica di tutti i tempi alla pizza moderna, dove si combinano i gusti antichi ai gusti moderni”.
Ho partecipato a diverse gare:
2022 1° posto Campionato tedesco della pizza a Nürnberg
2023 1° posto campionato europeo della pizza a Hamburg
2024 1° posto miglior pizzaiolo italiano all’estero a Sanremo
2024 37° posto pizza in pala Campionato mondiale di Parma
Il mio motto professionale è:” Fare la pizza è complicatamente semplice come amare”
Garching bei München, Germania
Münchener Str. 4
+49 89 3291469