L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Filippo Li Volsi è entrato a far parte della Guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 1 Pennello d’Oro nella categoria “ Artista moderno “.
Filippo ci racconta di sé: – “La mia professione inizia nel 2016 in una pizzeria ristorante della periferia di Palermo, oggi ho 28 anni ed ho un buon bagaglio di esperienza come pizzaiolo.
Vengo da una famiglia di macellai, non ho raccolto il testimone poiché fin da bambino mi appassiona la panificazione e tutto ciò che riguarda i lievitati.
Svolgo il lavoro che amo e mi ritengo fortunato, la notte quando tutti dormono io sperimento nuovi impasti per migliorare sempre di più le mie pizze.
Tengo molto alla selezione della materia prima, le pizze che sforno ogni giorno non solo sono gustose e digeribili, ma raccontano di me e della mia passione per l’arte bianca.
Il mio stile di pizza è contemporaneo, oltre agli impasti tradizionali, ne realizzo anche con farine alternative con grani antichi.
Ho approfondito e perfezionato gli impasti gluten free, acquisendo diversi attestati di formazione professionale.
Sfizi e Delizie è la pizzeria di Palermo dove attualmente lavoro con passione e tanta dedizione.
Il mio è un mestiere impegnativo ma che mi permette di esprimere tutta la mia creatività e la passione che nutro per il mondo pizza.
La voglia di mettermi in gioco mi porta ad essere competitivo poiché mi sento forte delle mie capacità professionali.
In futuro vorrei aprire una grande pizzeria nella mia bella Palermo e proporre la mia filosofia di pizza”. Il mio motto è: never back down (mai arrendersi).