L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Rosario Simeoli è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo.
Nasce a Torre del Greco in provincia di Napoli, Rosario Simeoli, pizzaiolo e titolare con altri soci, di due pizzerie a Pistoia, il cui nome nell’immediato riporta alla città partenopea “Pizzeria Lunarossa Classic e Lunarossa Verace” e di una terza a Montecatini Terme, la “Puntozero – Pizzeria d’Autore.
Presso la pizzeria del fratello Enzo a San Giorgio a Cremano, Rosario Simeoli già da bambino si avvicina al mondo dell’arte bianca; masse in lievitazione, sbuffi di farina, la magia del forno incandescente e il profumo delle pizze fumanti, non potevano lasciarlo indifferente.
Quando il fratello si trasferisce in Toscana, Rosario continua a lavorare in diverse pizzerie della zona fino a quando a 18 anni decide di raggiungerlo e far conoscere insieme la loro pizza napoletana.
Inaugurano negli anni diverse pizzerie proponendo tipi di impasti differenti, realizzandoo in primis la pizza classica napoletana, ma anche la più sottile pizza della tradizione toscana.
Rosario Simeoli, anche appassionato di cucina, nel 2015 apre un ristorante-pizzeria e grazie alla collaborazione con un giovane chef intravede la possibilità di abbinare alle classiche pizze napoletane e toscane, anche una tipologia di pizza più moderna, fatta di sapori nuovi, di abbinamenti stuzzicanti e un tocco di originalità, quindi una proposta alternativa e innovativa al tempo stesso.
Nel 2017 in provincia di Pistoia precisamente ad Agliana, Rosario da solo apre la pizzeria “Partenope” dove da autodidatta, sperimenta nuove metodologie d’ impasti, ricerca farine e studia il loro miglior utilizzo.
Poco più tardi nel 2018, il fratello Enzo ha bisogno, per motivi di salute, di essere affiancato da Rosario alla Pizzeria Lunarossa Classic e da quel momento diventa suo socio.
Forte dell’esperienze passate e desideroso di mettere a frutto il suo concetto di pizza di qualità, si dedica alla selezione degli ingredienti di eccellenza, alla realizzazione di diversi tipi di impasto, poolish, biga, fino alla pizza a vapore e alla pizza in 2 cotture, al tempo in zona poco conosciute.
Nel 2021 sempre a Pistoia nasce Lunarossa Verace, dove Rosario Simeoli propone non solo pizza, ma restando fedele a qualità, tradizioni e prodotti, impronta una proposta di gusto in chiave Gourmet, completata da piatti di pesce, carne, hamburger e panini interamente realizzati da loro.
Alla Pizzeria Lunarossa Verace è affiancato da Mario Amore, socio e responsabile del punto vendita e da Antonio Buono, responsabile pizzaiolo. Proprio con quest’ultimo ad aprile 2023 aprono Puntozero – Pizzeria d’Autore, una nuova moderna pizzeria, con proposte altrettanto attuali e intriganti.
In base alle stagioni Rosario Simeoli, utilizza tipi diversi di impasto, scegliendo tra poolish, biga e l’autolisi per la pizza a vapore con un tempo di lievitazione che va dalle 16 alle 32 ore.
La sua vena creativa, gli permette di arricchire il menù pizze con sempre golose proposte accuratamente studiate; tra quelle che maggiormente ha nel cuore c’è la: Monaco di Agerola, una pizza con alla base il pesto di rucola, fior di latte, pomodorini confit rossi, prosciutto crudo di Parma e provolone del Monaco.
Rosario Simeoli è quotidianamente stimolato nell’approfondire metodi e tecniche, nel migliorarsi, per offrire ai suoi clienti un prodotto pizza sempre eccellente, gustoso e genuino, con un tocco di originalità e sempre realizzato con una materia prima di alta qualità.
Il successo delle pizzerie di Rosario Simeoli è dovuto anche alle giuste e professionali persone che da sempre gli sono accanto, iniziando dal fratello Enzo a seguire Mario Amore, Antonio Buono, Giuseppe D’Orsi, Christian Gaetano Gallo, Giorgio Frezza, Lisa Bonacchi e Rebecca Vichi; una vera e propria squadra vincente.
www.lunarossapistoia.it
www.puntozeropizzeria.it
Pistoia PT
Viale Antonio Pacinotti, 117
0573 34267