L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Fernando Squitieri è stato inserito nella Guida 2024 de L’Arcimboldo.
Fernando Squitieri, classe 93 nato a Sarno in provincia di Salerno, sin da ragazzo attratto dal mondo della cucina, frequenta e si diploma all’istituto alberghiero.
Dal primo anno scolastico fa esperienza in alberghi e ristoranti, fino ad arrivare poi alla cucina di una rinomata struttura a Castellamare di Stabia “Piazzetta Milù”.
Da lì un susseguirsi di esperienze e per ben sei anni lavora al fianco dello chef stellato Domenico Iavarone. Ma una tappa molto importante anche da un punto di vista formativo è stata quella durata oltre un anno, presso lo chef Heinz Beck.
Dal 2021 con il suo bagaglio di esperienze e un’ottima formazione professionale, Fernando Squitieri è lo chef del Victor Lounge a Riccione.
Un locale unico nel suo genere, dal design inconfondibile e con un insieme di caratteristiche che non possono essere trovate altrove: bancone bar con doppio affaccio interno ed esterno, cucina a vista, champagneria di livello internazionale, arredi ecosostenibili realizzati interamente su misura e grazie alla cucina a vista su piano rialzato, è possibile seguire dal vivo lo chef durante lo spettacolo della preparazione dei piatti e gustarli al tavolo o direttamente al bancone che perimetra l’intera area.
La cucina che lo chef Fernando Squitieri propone al Victor Lounge è realizzata con prodotti di alta qualità, rigorosamente stagionali, non surgelati e non di serra, indi per cui il menu cambia ogni tre mesi e tutto il pesce utilizzato per le pietanze è pescato e di prima scelta. Una cucina raffinata, che mette al centro l’esperienza unica offerta al cliente in un contesto elegante e ricercato, che attrae l’interesse di un pubblico di fascia alta con piatti nel promuovere il territorio riccionese offre momenti esperienziali.