Milano incontra Napoli
Mercoledì 6 marzo “ Cena a 4 Mani “
Nello storico ristorante Don Lisander lo chef Antonio Sorrentino e lo chef resident Massimo Moroni, realizzeranno una cena a quattro mani che non sarà solo uno scambio di ricette ma un confronto, un vero brainstorming gastronomico.
Un omaggio reciproco tra due cuochi che si specchiano con i rispettivi stili di cucina a Milano .
Il ristorante Don Lisander, aperto nel 1947 nel cuore di Milano a pochi passi dal Teatro alla Scala, il suo nome si ispira alla figura di Alessandro Manzoni, chiamato affettuosamente dai milanesi Don Lisander. La sala principale è stata ricavata dall’originaria cappella di Palazzo Trivulzio. Lo splendido giardino annesso resta visibile dal patio del ristorante, adibito a dehor esterno e aperto a pranzo e a cena durante tutta la stagione estiva. Un ristorante che custodisce il gusto della tradizione in una veste contemporanea, in un connubio che lascia esprimere entrambe le tensioni sia nella location che nei piatti.
Massimo Moroni e Antonio Sorrentino due interpreti con tradizioni e storie diverse, ma con la stessa filosofia di vita e di lavoro .
Due ragazzi degli anni ’80 di grande esperienza e il mondo come orizzonte.
Lombardia e Campania che si guardano da vicino, ignorando gli 800 km che le separano; un confronto sulla piazza di Milano, zona sempre in fermento e fertile di energie e di nuovi stimoli culinari.
Da una parte lo chef Antonio Sorrentino porta nel piatto il territorio della sua Campania, che spazia dal mare al Vesuvio, espressione di una cucina pulita, sincera, tradizionale che non rinuncia all’ eleganza e alla personalità. Dall’altra lo chef resident Massimo Moroni che ha fatto delle proprie origini lombarde il tratto distintivo della propria cucina sempre sincera, accurata e di grande personalità.
Menù della serata a quattro mani:
-Polpettine di bufalo con fonduta di mozzarella di bufala, pomodoro antico di Napoli e basilico croccante
-Candele spezzate alla “Genovese” con pecorino romano dop e chips di mela annurca
-Guancia di vitello al vino rosso con crema di mais
-Pastiera napoletana