L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte ha ricevuto la nomina della prestigiosa targa che riporta N 1 pennello d’Oro assegnato.
Gianluca Petrone è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo.
“La gastronomia è l’arte di usare il cibo per creare felicità “di Theodor Zeldin; storico e filosofo inglese, sosteneva che desiderare una cucina tradizionale o una cucina gastronomica significava voler essere felici. I cuochi devono essere in grado di sublimare i prodotti locali per creare la felicità del palato.
Nato a Napoli e cresciuto tra la città e l’isola di Ischia, Gianluca Petrone si è laureato in chimica farmaceutica, alimentare e cosmetica con specializzazione in profumi.
Creativo e legato al piacere dei sensi, con la cucina, arte multisensoriale che si rivolge agli occhi, alla bocca, al naso, all’orecchio e allo spirito, Gianluca Petrone esprime tutto ciò.
Sin da ragazzo guardava la mamma cucinare affascinato dalla realizzazione dei piatti, poi per mantenersi all’università, lavora nella ristorazione.
A 25 anni Gianluca si trasferisce a Londra e dopo varie esperienze, incomincia a lavorare per Rossopomodoro.
Attualmente è lo chef responsabile dei Rossopomodoro negli Uk, Europa, e franchisee all’estero.
Con il suo lavoro ha messo insieme la formazione universitaria e la sua passione per la cucina.
Gianluca Petrone viaggia spesso e da qui esprime la sua creatività con piatti che avvicinano la tradizionale napoletana con quella di altri paesi. Unisce tradizioni, sapori, odori, crea e cucina proponendo un suo “melting pot” di esperienze vissute.