Antonio Fiorenza – Calabria

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A ANTONIO FIORENZA

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com  , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Antonio Fiorenza è entrato nella Guida de L’Arcimboldo con 2pennelli d’Oro.

Antonio Fiorenza, appassionato dell’Arte Bianca, sceglie oltre vent’anni fa il suo mestiere per la vita; sceglie la nobile arte del pizzaiolo.

Un percorso intenso di formazione professionale, che gli conferisce approfondite conoscenze teoriche e pratiche, per realizzare un ottimo prodotto pizza.

Antonio inspessisce negli anni la sua preparazione, si dedica a master e consulenze per aziende del settore, mentre cresce in lui il desiderio di avere una propria pizzeria, dove poter proporre il suo concetto di pizza, leggera, digeribile, gustosa e sempre genuina.

Antonio Fiorenza, si forma poi come istruttore e riveste questo ruolo da cinque anni per la provincia di Reggio Calabria presso il Movimento Pizzaioli Italiani, associazione che diffonde la conoscenza della cultura della pizza e della figura professionale del pizzaiolo.

Ad oggi più di 100 giovani pizzaioli sono stati formati dal maestro Fiorenza, il quale oltretutto è l’organizzatore negli ultimi quarto anni del Trofeo dell’Arte Bianca e delle Eccellenze Calabresi.

Tre anni fa, realizza il suo sogno e inaugura a Bovalino Marina in provincia di Reggio Calabria, “Pizza Gourmet la mia passione Antonio Fiorenza dal 2000” .

Una pizzeria dove trasmette il suo concetto di pizza Napoletana in chiave Gourmet ossia l’incontro della tradizione con l’innovazione, con l’utilizzo di prodotti di altissima qualità, selezionati principalmente sul tessuto calabrese.

I topping che completano le sue pizze sono studiati accuratamente in collaborazione con valenti chef del territorio e sono realizzati unicamente con ingredienti eccellenti; Rosso Gargano Biologico frantumato a mano, Fior di latte del Caseificio Campi della Piana tagliato a punta di coltello, salumi da Suino Nero di Calabria, olio extravergine di oliva Torretta.

Alla pizzeria “Pizza Gourmet la mia passione Antonio Fiorenza dal 2000” , spiccano prodotti di nicchia come il Pata Negra, Gran Bresaola Paganoni, tonno Callipo a tranci selezione oro, Tartufo nero estivo di Calabria dell’azienda Pirro.

La pizza Napoletana del maestro Fiorenza, nasce da un impasto realizzato con metodo diretto seguendo i canoni tradizionali, mentre la pizza in teglia, altro suo prodotto molto apprezzato, vede un impasto ad alta idratazione con pre-fermento biga.

Cotte nel forno a legna, le sue pizze sono tutte proposte diverse e gustose, presenti nel menù sia nei gusti classici che gourmet e si che si distinguono per stagionalità e ricercatezza di sapori.

La pizza di punta si chiama “Divina” leggera e scioglievole si lascia apprezzare per i pregevoli ingredienti della farcitura: fior di latte, funghi porcini trifolati, Pata Negra e scaglie di Tartufo nero.

Il successo professionale del maestro Fiorenza si è palesato anche in competizioni del settore, infatti solo negli ultimi due anni, ha riportato tre titoli mondiali al Campionato Mondiale di Pizza Piccante a Scalea, vincendo nella categoria napoletana e teglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *