Enrico Croatti

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

L’Osteria Gastronomica di Enrico Croatti.

MOEBIUS, il viaggio cosmopolita nell’Osteria Gastronomica di Enrico Croatti.

Arredo urbano e riqualificazione, progetti che prendono vita in aree un tempo appartenente all’industria, contrapposizioni tra luogo e anima, tra identità e cucina, tra american bar e bistrotfino alla più raffinata osteria: in una sola parola, Moebius.

Milano, a due passi dalla Stazione Centrale, cuore pulsante di uomini e donne in movimento, d’interessi, di pranzi mordi e fuggi, di cene gourmand.

Un progetto di ristorazione importante quanto interessante, svariato nella modalità di offerta perché in un unico luogo e momento si passa dal Tapa-bistrot al Mixology, dalle note di musica jazz e un originale spazio di vendita vinili, alla riservata e intma Osteria gastronomica.

700 metri quadrati per 12 metri di altezza, dall’architettura post industriale e gli arredi che propongono materiali diversi come tessuti, ferro,  cemento, vetro e legno. C’è posto anche per il bellissimo ulivo toscano di 700 anni, voluto dai proprietari senesi, simbolo di una cultura mediterranea che entra visceralmente nella proposta gastronomica. Contrast e sinergie che si esprimono in un contnuum nella cucina di    Enrico Croatti, geniale chef definito “uno dei migliori talent d’Italia”, forte sia di innumerevoli esperienze, di cui molte all’estero, sia in quanto a tecnica e abilità creativa.

Moebius, nome celebre non certo nell’ambito della ristorazione quanto per il famoso fumettista Jean Giraud che utilizzò questo pseudonimo per raccontare la sua arte creativa e in contro tendenza, è sempre pieno. Inutile presentarsi all’ingresso senza avere prenotato: nonostante una capienza importante di quasi 100 posti nella sala principale al piano terra, il locale ogni sera conta il tutto esaurito.

“Il Menu sarà dinamico, in continua evoluzione, ma soprattutto sperimentale. Racconterà la cucina italiana, con un balzo alle mie origini romagnole a cui si aggiungeranno   contaminazioni   internazionali.   L’idea   di   osteria,   ma   contemporanea   e gastronomica”.

Non manca la fantasia e la sensualità che lo contraddistingue:

HISTORIE D’UN IDEE è La tripla evasione del calamaro o Testa di pesce in brodetto tra Rimini e Tokio.

Il FALLICO FOLLE ovvero il Crudo alla riminese un po’ fusion Cile/Messico/Giappone.

L’INCAL, Ho fatto un casino con l’ossobuco! o Cappelletti in brodo di gallina e calamaretti al timo.

INSIDE MOEBIUS come il Capriolo al lardo e mirtilli o Carne alla brace. Infine ALBERO MATER: Tiramisù di mamma Franca.

MOEBIUS Osteria gastronomica – Tapa bistrot & Mixologia

Via Cappellini, 25 – Milano

www.moebiusmilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *