GIANNITESSARI

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 ALL’AZIENDA GIANNITESSARI

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha premiato l’Azienda vitivinicola GanniTessari, che ha portato in degustazione alcune delle proprie etichette  nel contesto dell’accogliente Sala Regina Isabella.

L’azienda nasce a Roncà nel cuore della Valle d’Alpone, in provincia di Verona, con i suoi vini porta nel calice l’espressione di tre terroir tra loro diversi e complementari.

Nel 2013 a dirigere l’azienda vitivinicola è Gianni Tessari uno dei nomi di riferimento del vino a Verona che nel suo percorso professionale, fin dagli anni Ottanta, ha firmato vini di successo, riconosciuti con premi a livello internazionale.

Inizia da giovanissimo a dare una mano nei vigneti di famiglia, dopo il diploma all’istituto agrario si dedica alla cantina, sperimentando nella pratica ciò che nessun libro può insegnare: la passione, la curiosità, la voglia di scoprire e raggiungere nuovi traguardi.

La Giannitessari conta 55 ettari di vigneto distribuiti in tre DOC (a Roncà per il Lessini Durello, Soave e Sarego per i Colli Berici), una moderna cantina con circa 7.000 metri e 350.000 bottiglie prodotte per un totale di 15 etichette. Sono questi i numeri di una realtà che sotto la guida di Gianni, con l’aiuto della moglie Anna Maria e delle figlie Valeria e Alice, unisce vari territori e personalità.

Grandi Soave, dai terreni vulcanici; rossi di elegante equilibrio dai suoli argillosi dei Colli Berici e spumanti Metodo Cassico e Martinotti Monti Lessini Durello dove dominano mineralità e finezza.

Guardando alla tradizione e con una ricerca sempre attiva all’innovazione Giannitessari vuole offrire ai suoi clienti prodotti di qualità che lasciano il segno.

Nella visione di Gianni il vino c’è già, ben prima che la pianta metta radici.

Con le sue conoscenze e il suointuito orienta ogni scelta compiuta in vigna, tastando e ascoltando la terra, come in cantina, per ottenere un risultato più naturale e congeniale possibile per il terroir.

www.giannitessari.wine 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *