Francesco Iannone – Puglia

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A FRANCESCO IANNONE

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Francesco Iannone è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo con 2pennelli d’Oro.

Titolare e pizzaiolo della Pizzeria The Notorious Pizza Store ad Apricena, Francesco Iannone offre alla sua clientela una vasta scelta di pizze cotte al forno e fritte, proposte sempre in evoluzione e differenti di stagione in stagione, secondo alla reperibilità degli ingredienti.

L’impasto che predilige sia per le pizze che per i calzoni è realizzato con farine di Tipo 1 con germe di grano usando la tecnica dell’autolisi con metodo diretto a 48 ore di lievitazione a temperatura controllata.

Le pizze risultano leggere e digeribili, gustosamente guarnite con sapori invitanti e ben armonizzati tra loro, Francesco tiene a selezionare i migliori ingredienti locali, con l’obbiettivo di valorizzare le produzioni del Gargano.

Un ingrediente dalla spiccata unicità è la Musciska, un prodotto tipico storicamente legato alla transumanza dei pastori, che si spostavano dalle pianure arse del Tavoliere verso le colline e le montagne del Gargano in cerca di frescura.   Con il suo gusto originale, Francesco ha creato i calzoni fritti, una specialità del suo locale, che non solo porta in tavola un gusto unico, ma che racconta la storia del territorio; infatti la punta di diamante della pizzeria The Notorious Pizza Store è proprio il Calzone Podolic, realizzato con base d’impasto e farcito con caciocavallo, musciska, pomodoro, mozzarella e olio evo.

Dopo anni dediti all’ Arte Bianca, il Maestro Pizzaiolo Francesco Iannone si dice veramente soddisfatto di quanto ha realizzato, oltretutto fiero di essere da due anni segretario del APG Associazione Pizzaioli Garganici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *