L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 AD ANDREA CONDORELLI
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Andrea Condorelli presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 2pennelli d’Oro.
Arriva da Catania Andrea Condorelli, docente in panificazione presso un ente di formazione professionale, trasmette ai suoi allievi tutta la sua esperienza nell’ambito delle farine e delle lievitazioni.
Per i suoi impasti per la panificazione e per la pizzeria preferisce utilizzare prettamente farine ottenute da grani antichi siciliani, macinati a pietra, che hanno peculiarità uniche e tali da permettergli di realizzare ben 19 impasti diversi e 7 senza glutine naturali. Impasti che si prestano a più varianti di pizza e che conferiscono qualità organolettiche molto interessanti.
Le farine, magistralmente lavorate seguono la tradizione sementiera della Sicilia e portano alla luce i sapori della terra, del sole e della cultura contadina locale.
Il certosino lavoro di Condorelli, tecnico del Molino di Ragusa per la linea Campo di Papi, è volto a valorizzare questi grani autoctoni, proponendo alternative non solo di gusto ma anche di genuinità che oltretutto rappresentano una scelta verso il cibo sano.
La pizza che Andrea Condorelli realizza è di stile contemporaneo, e anche a Casa Sanremo, dove è stato uno dei pizzaioli ufficiali, ha proposto i suoi impasti realizzando pizze in tante varianti di gusti.