Francesco De Padova – Toscana

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A FRANCESCO DE PADOVA

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Francesco De Padova, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, hanno ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro. 

Nel cuore del centro storico di Firenze, il Ristorante Santa Elisabetta 2 Stelle Michelin, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti della città, propone una cucina minimalista, essenziale, pura e raffinata.
L’estro dello Chef Rocco de Santis si esprime in una location unica al mondo: l’antica torre bizantina della Pagliazza, all’interno dell’affascinante Brunelleschi Hotel.

Il Ristorante Santa Elisabetta è stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso e due cappelli nella Guida gourmet de L’Espresso 2024.

Ed è proprio in questa location esclusiva e prestigiosa che Francesco De Padova, giovane e talentuoso pastry chef rivela la sua arte pasticciera.

Nel corso degli anni, ha sviluppato la propria esperienza lavorativa, perfezionando le sue abilità e ampliando la conoscenza del settore. La sua determinazione nel raggiungere l’eccellenza gli ha permesso di distinguersi per la creatività e la capacità di apportare innovazione nella pasticceria tradizionale.

Il Ristorante Santa Elisabetta, dove De Padova svolge il suo ruolo con grande dedizione, ha visto in lui un vero e proprio ambasciatore dell’alta pasticceria italiana.

Pioniere nell’arte della creazione del panettone, De Padova di recente ha partecipato a due prestigiosi eventi nazionali, “I Panettoni…degli altri” a Firenze e al “Il Panettone Maximo” a Roma, dove ha esibito il suo talento e presentato la sua interpretazione innovativa di questo classico dolce natalizio.

Il primo evento, “I Panettoni…degli altri”, è una rassegna innovativa che trasforma il tradizionale evento natalizio in un’occasione per i maestri della cucina, gelatieri, pizzaioli e chef, presentando interpretazioni creative del panettone. In questa eclettica manifestazione, il pastry chef De Padova si è distinto con la presentazione del suo panettone gourmet, mostrando un’interpretazione unica.

De Padova si è unito a un esclusivo gruppo di talenti culinari provenienti da tutta Italia, presentando la sua creazione accanto ad altri rinomati chef stellati e maestri del settore. L’evento, tenutosi presso l’Harry’s Bar Firenze 1953 all’interno del Grand Hotel Sina Villa Medici, ha offerto un’esperienza unica, dove la tradizione ha incontrato l’innovazione.

Il secondo evento “Il Panettone Maximo” a Roma, festival nazionale giunto alla sua V edizione dedicato al Panettone Artigianale. Questa manifestazione, arricchita da un prestigioso panel di giurati esperti nel campo della pasticceria e del giornalismo specializzato, ha offerto una vetrina eccezionale per le migliori creazioni di pasticcerie e forni di tutta Italia.

Francesco De Padova ha saputo coniugare la tradizione con la modernità, donando un tocco unico e identitario alle sue creazioni. La sua partecipazione a eventi nazionali di così alto prestigio sono un ulteriore riconoscimento della esperienza acquisita nel campo della pasticceria, nonché un vanto per il Ristorante Santa Elisabetta e per la gastronomia fiorentina nel suo complesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *