L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A STEFANO PREGNOLATO
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva dalla Svezia, Stefano Pregnolato, che è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3pennelli d’Oro nella categoria Artista Contemporaneo.
Stefano Pregnolato, pizza manager della Pizzeria “The Italian Cousins”, nasce a Borgosesia in provincia di Vercelli e inizia la sua carriera nel locale di famiglia come aiuto pizzaiolo.
Crescendo si appassiona profondamente alla ristorazione, seguendo le orme dei suoi genitori, poi a 24 anni Stefano si trasferisce in Svezia e cercando di farsi largo con le sue mani nel mondo dell’arte bianca; incomincia come secondo pizzaiolo in una delle più antiche pizzerie per Stoccolma la Pizzeria Dell’Attore.
Grazie alle sue abilità nell’arte bianca, arriva presto ad assumere il ruolo di manager della pizzeria, nel mentre prosegue gli studi e consegue il titolo di istruttore pizzaiolo Pizza New School.
Dopo nove anni presso la Pizzeria Dell’Attore, inizia una collaborazione con molini italiani, su tutti il Molino di Voghera e Molino Verrini.
Stefano Pregnolato, oggi poco più che trentenne vanta una notevole esperienza professionale e ricopre il ruolo di pizza manager della ditta The Italian Cousins.
Realizza i suoi impasti per la produzione di pizze in teglia per tutti i 5 punti vendita The Italian Cousins e per la realizzazione della sua particolare pizza tonda, un mix tra la napoletana contemporanea e la classica, in aggiunta al compito di gestire la produzione delle sue pizze tonde che tramite processi vengono impacchettate e vendute nei supermercati locali.
Chef Ambassador in Svezia per la nota azienda produttrice di forni Moretti, che vanta tecnologie innovative in un design iconico Made in Italy. Stefano Pregnolato svolge demo per conto dell’azienda spesso anche in occasioni di fiere nazionali, evidenziando le varie soluzioni di forni che garantiscono un’esperienza di cottura superiore per ogni tipologia di pizza: classica, napoletana, in teglia, gourmet, al taglio, in pala, ecc.
Stockholm – Svezia
Sergelgatan 2-4
+46 73 524 52 79