L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A ELEONORA SDINO
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Napoli la pastry chef Eleonora Sdino, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 2pennelli d’Oro.
Eleonora Sdino pasticciera poliedrica, ha ben chiaro i suoi obbiettivi in pasticceria, spazia tra il classico e il contemporaneo senza mai perdere di vista la cultura del buono e della qualità, prerogative indispensabili per uno spazio di prestigio nel settore; crede nell’educazione del cliente guidandolo attraverso un percorso sensoriale per apprendere la caratteristica e l’unicità di ogni dolce.
Le donne pasticciere stanno lentamente cominciando a conquistarsi il loro spazio, riescono finalmente a far parlare di sé e del loro lavoro di pastry chef nell’alta ristorazione o nella pasticceria da banco.
Eleonora oggi è alla guida del laboratorio “Plinio” dove con le sue dolci creazioni si distingue non solo per la genuina bontà della produzione artigianale ma anche per l’eleganza che ne conferisce e l’attenzione al dettaglio.
Caffetteria Plinio a Santa Maria la Carità in provincia di Napoli, nasce nel 1998 come semplice bar, negli anni si evolve con tanta voglia d’innovazione, le produzioni che propone vanno da un’ampia selezione di sapori “salati” ad un’amabile gamma dolce, sviluppata in collaborazione con la pastry chef Eleonora Sdino che oggi è a capo del loro laboratorio.
Plinio accompagna la sua clientela in ogni momento della giornata: dalla colazione, passando per un selezionato aperitivo, completando la sua proposta a pranzo e a cena, in un ambiente accogliente e delizioso.
Le creazioni di Eleonora Sdino prevedono anche una selezione di grandi lievitati delle feste, con i quali riporta lodevoli risultati e riconoscimenti alle competizioni del settore. Nelle vesti di consulente e formatrice professionale Eleonora, inoltre porta le sue conoscenze tecniche in giro per l’Italia.