Raffaele Nocerino

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A RAFFAELE NOCERINO

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Lo chef Raffaele Nocerino, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 2pennelli d’Oro.

Raffaele Nocerino nasce a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, territorio compreso tra la fine della zona vesuviana e l’inizio della Penisola Sorrentina.

Un luogo ricco di eccellenze gastronomiche e che racconta la storia di un’antica tradizione culinaria.

Il percorso professionale dello chef Nocerino inizia nel 1999 con i primi approcci presso ristoranti campani, da cui emerge una grande passione che lo legherà per sempre all’arte della cucina.

Legame indissolubile, che s’inspessisce girando l’Italia dalla Lombardia alla Toscana fino al Lazio, lungo questo percorso Raffaele acquisisce esperienze, sperimentazione, tecnica e grande considerazione per le materie prime che identificano i sapori dei vari territori.

Apprende l’arte culinaria con tutte le sue sfaccettature, poi fa ritorno in Campania, portando il suo concetto di cucina, da cui nascono piatti espressivi e rappresentativi di una cucina mediterranea rivisitata, curata nei dettagli, che crea un dialogo inscindibile tra persone, prodotti e luoghi.

Lo chef Nocerino, attento alla selezione dei prodotti, preferisce utilizzare quelli stagionali, per ottenere piatti dal profilo organolettico unico, con profumi distintivi, sapori in armonia tra loro, perfettamente equilibrati e che si lasciano ricordare


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *