L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A LUIGI BARONE
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Lo chef Luigi Barone, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3 pennelli d’Oro.
Luigi Barone è l’executive chef di Villa Diamante sulla collina di Posillipo a Napoli; semplice e raffinata è immersa nel verde dell’elegante giardino ed offre un panorama di incredibile bellezza dalle due terrazze in plein air e dalle sale interne, regalando uno scorcio sul Golfo di Napoli.
Barone, incline alla cucina che emoziona per profumi e sapori, semplice, genuina e soprattutto salutare, ricerca e seleziona materie prime italiane di alta qualità.
Applica tecniche moderne e innovative che aiutano a migliorare la lavorazione degli ingredienti del territorio e realizza piatti con estro e creatività, raccontando la cultura partenopea.
Verace e tradizionale la cucina dello chef Luigi Barone preserva l’integrità dei sapori e la leggerezza degli ingredienti.
Piatti sempre interessanti, ispirati dalla sua terra e rivisitati con personale creatività.
Il fine di rendere soddisfatti i commensali, motiva lo chef Barone ogni giorno, vivendo la cucina con passione e sempre maggiore abnegazione.