L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A LUCA FATTORUSO
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Lo chef Luca Fattoruso, presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 2pennelli d’Oro.
Buca di Bacco a Positano, che affaccia sulla spiaggia di questo angolo di paradiso della Costiera Amalfitana, è il rinomato ristorante dove lo chef Luca Fattoruso ha portato la sua cucina, frutto della formazione professionale e delle esperienze acquisite presso noti ristoranti italiani e soprattutto campani.
Nato a Gragnano, Fattoruso ha lavorato nelle cucine di ristoranti in Emilia Romagna e Toscana, mentre in Campania ha inspessito la sua professione di chef, all’Excelsior di Amalfi, Villa le Zagare di Gragnano, O’ Paradiso di Lettere, fino al ristorante O’ Parrucchiano di Sorrento.
Luca Fattoruso, attento custode dei piatti della tradizione gastronomica campana, non rinuncia a tocchi creativi e ogni portata si rivela accattivante quanto gustosa.
Alla base dei suoi piatti ci sono le materie prime di alta qualità del territorio campano, che utilizza con cura per preservarne tutta la naturalezza dei sapori originari.
La sua cucina mediterranea, semplice e genuina al ristorante Buca di Bacco racconta le tradizioni marinare locali, con un tocco di creatività contemporanea.