L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro,
Daniele Lippi, classe 1990, è cresciuto alla scuola dei fratelli Troiani, per 9 anni presso il Convivio. Head Chef dal 2015, perfeziona il suo stile con varie “incursioni” ai vertici del panorama stellato internazionale, da Yannick Alléno – Pavillion Ledoyen***, Paris – a Enrico Crippa – Piazza Duomo ***, Alba – a Grant Achat, presso Alinea Restaurant di Chicago e ancora in Spagna con Paolo Casagrande al Lasarte ***di Martin Bersategui.
Nel 2019 Lippi arriva al Ristorante Acquolina, a Roma, come Head Chef, confermando la stella Michelin precedentemente conquistata dal Ristorante. Nel 2022 arriva la seconda stella.
Grandi nomi e grandi cucine che si sono fuse in uno stile unico, prezioso, ricco ma mai sovrabbondante, che lavora carni e pesci a volte nella stessa portata, per tessere la tela di un Mediterraneo in tavola tra accenti e fusioni di grande intensità alla vista ed al palato.
All’interno dell’Hotel The First Roma ARTE, nel cuore di Roma, Acquolina è il ristorante gourmet, due Stelle Michelin, ambienti eleganti, dove si respira arte moderna e contemporanea.
Atmosfera raffinata tra opere d’arte originali, dipinti e sculture, dove lo chef Daniele Lippi invita a gustare una cucina gourmet, dalla raffinata cromaticità.
L’atmosfera moderna ed elegante, si combina perfettamente con il lusso e la semplicità delle ambientazioni. La luce naturale è diffusa in modo molto sofisticato dalle ampie finestre che si affacciano sui tavoli.
La “mise en place” si fonde con i sapori tipici della cultura mediterranea e una selezione di vini pregiati. Ogni pietanza è preparata con ingredienti altamente selezionati e genuini per un’esplosione di sapori che includono le combinazioni più raffinate. Infatti, ogni materia prima, cresciuta con amore e rispetto, ha un sapore incomparabile.
Lo Chef e la sua brigata di grande talento portano innovazione, creatività e semplicità ai piatti, trasformando la loro passione in cucina a base di pesce, ispirata ai prodotti locali.
Un perfetto connubio tra tradizione, creatività ed opere d’arte lo rende un luogo di classe e di eccellenza.
Poi dall’Acquaroof Terrazza Molinari del The First Roma, si gode una vista mozzafiato su Roma, ammirando il fascino dei suoi tetti, delle cupole e dei monumenti.
Vere e proprie “gallerie private” sono le suites e le camere della struttura espongono meravigliose opere d’arte tra arredi di pregio, volutamente homestyle per un comfort esclusivo con le ricche librerie attorno a letti king size, i salotti di velluto e i marmi Emperador e Afyon dei bagni.