L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro,
Una stella al Prezioso del Castel Fragsburg
Sotto la guida dello chef Egon Heiss, il ristorante del Relais & Châteaux Hotel Castel Fragsburg, presso Merano, è stato insignito di una stella dalla guida Michelin. Il ristorante Prezioso è l’unico nuovo ristorante altoatesino ad aver ottenuto la stella per l’anno 2021.
“Amo i contrasti di sapori netti e ben riconoscibili e metto sempre nel piatto ingredienti che vengono dalla mia memoria, dal mio bagaglio di emozioni” ed ancora “Tralasciare il superfluo è la più perfetta delle arti”, afferma una delle citazioni di Egon Heiss, che nel corso della sua lunga carriera ha avuto modo di cucinare per politici, campioni di Formula 1 nonché teste coronate di tutto il mondo. Heiss dirige da tre anni la cucina di questa dimora a 5 stelle. Proprio come il Fragsburg, la filosofia della cucina si contraddistingue per le sue radici nelle tradizioni altoatesine, strettamente legate alla sensualità alpino-mediterranea.
I piatti raffinati trovano un ambiente molto speciale al Fragsburg: gli ospiti possono infatti godere di una vista unica sulle luci di Merano e sul Gruppo di Tessa dalla luminosa loggia in vetro del ristorante gourmet e dalla spaziosa terrazza panoramica del Castel Fragsburg. Le creazioni gastronomiche della cucina stellata sono completate da un servizio competente e cordiale.
“È grazie alla nostra passione e dedizione, al duro lavoro e a una grande squadra che abbiamo raggiunto questo traguardo. Siamo estremamente felici per questo riconoscimento e ne siamo grati dal profondo del cuore”, afferma entusiasta Alexander Ortner, proprietario del castello.
A fine marzo le porte del Castel Fragsburg e del ristorante gourmet Prezioso torneranno ad aprirsi per accogliere gli ospiti.
https://www.relaischateaux.com/it/italia/restaurant/castel-fragsburg-alto-adige-merano
EGON HEISS, HOTEL CASTEL FRAGSBURG, RISTORANTE PREZIOSO