Molini Fagioli Oirz debutta a Taste 2025

La liera agricola certicata a Residuo Zero di Molini Fagioli per la prima volta al salone di Firenze, dall’8 al 10 febbraio.

OIRZ (Origine Italia a Residuo Zero), prima e unica farina in Italia da filiera agricola certicata a Residuo Zero promossa da Molini Fagioli, annuncia la sua partecipazione a Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food a Firenze dall’8 al 10 febbraio 2025.

OIRZ rappresenta l’espressione più signicativa dell’impegno di Molini Fagioli nella promozione di un modello agricolo sostenibile e virtuoso. Questa liera è frutto di oltre vent’anni di ricerca e valorizza esclusivamente grano tenero da terreni collinari umbri, accuratamente selezionati per le loro condizioni ambientali favorevoli e lontani da fonti di inquinamento.

L’agricoltura di precisione, la semina non intensiva e la conseguente distribuzione uniforme del seme, garantisce la massima qualità del prodotto nale. Una volta raccolti, i grani vengono sottoposti a rigorosi controlli qualitativi e macinati in purezza, in totale assenza di residui di prodotti chimici utilizzati in agricoltura. Ogni fase produttiva,dalla semina al raccolto, è rigorosamente tracciata e documentata.

assenza di residui di prodotti chimici utilizzati in agricoltura. Ogni fase produttiva,dalla semina al raccolto, è rigorosamente tracciata e documentata.

La sostenibilità e la trasparenza sono quindi il cuore del progetto OIRZ: FARM TO FORK. Il risultato è una farina di grano tenero da liera umbra, di altissima qualità, certicata a Residuo Zero, ad oggi l’unica in Italia con questa certicazione attribuitagli da un ente esterno (l’ente indipendente certicatore DNV – Det Norske Veritas).

Il progetto OIRZ si traduce anche in un impegno concreto verso la valorizzazione del primo anello della catena produttiva: l’agricoltore. Molini Fagioli si impegna non solo a tutelare il territorio, ma promuove anche una collaborazione virtuosa con chi lo lavora, offrendo incentivi economici volti al riconoscimento dell’utilizzo del terreno – seppur con resa minore – ma con ottima qualità della semina.

La partecipazione a Taste rappresenta un’importante opportunità per l’azienda molitoria umbra per presentare al pubblico e agli operatori del settore l’eccellenza della sua liera certicata a Residuo Zero e i suoi prodotti, simbolo di un’agricoltura responsabile e di alta qualità.

OIRZ sarà presente a Taste 2025 allo stand di Molini Fagioli nel padiglione centrale, piano terra stand P/3.

MOLINI FAGIOLI

Molini Fagioli da oltre 70 anni opera nel settore delle farine artigianali di qualità. Il molino agricolo, nato nel 1947 a Magione (Pg), porta avanti un processo di crescita e sviluppo insieme agli agricoltori del territorio, con cui ha stipulato accordi di liera, processo che gli permette oggi di collocarsi tra le realtà artigianali più importanti del panorama molitorio italiano. Nell’ampia offerta di Molini Fagioli si distingue la farina di liera certicata OIRZ (Origine Italia a Residuo Zero), la prima e unica farina in Italia certicata a Residuo Zero.

A questa si aggiunge la Linea Sintesi, ottenuta grazie all’utilizzo della tecnologia brevettata di macinazione integrata, la prima in assoluto nata dalla macinazione congiunta di grano tenero, grano duro e segale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *