Giuseppe D’Agostino

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com  , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Giuseppe D’Agostino è entrato a far parte della Guida 2025 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 Pennelli d’Oro nella categoria Artista Tradizionale.

Giuseppe D’Agostino, terza generazione di una famiglia di panificatori, attualmente socio del Panificio D’Agostino & c. s.a.s a Reggio Calabria.

Cresciuto nell’azienda di famiglia, ha appreso le basi, la tradizione e la cultura dell’arte panaria. Successivamente, ha ampliato le sue competenze attraverso corsi di formazione esterni e partecipando attivamente ad attività associative.

D’Agostino promuove il suo pane in collaborazione con Slow Food, viaggiando per il territorio per far conoscere i suoi prodotti. Ha creato, insieme all’Accademia delle Imprese Europea, un pane tipico del territorio chiamato “Pane dello Stretto”, che ha promosso e valorizzato a livello nazionale.

È socio del Richemont Club, un’associazione che contribuisce alla sua crescita professionale, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Da cinque anni è presente nella guida del Gambero Rosso e anche nella guida dell’Espresso “Pani d’Italia”.

Giuseppe D’Agostino, menzionato in articoli su riviste del settore e settimanali di cucina è fortemente impegnato a far conoscere i suoi prodotti oltre che in Italia anche all’estero.

Giuseppe D’Agostino – Calabria

L’Arcimboldo online magazine, takes its name from the 16th century painter Giuseppe Arcimboldo because the artist created the famous “Composed Heads”, paintings that revealed a human figure by putting together fruit and vegetables, fish and kitchen products.

” L’Arcimboldo d’Oro ” or the golden statuette with a modern and stylised shape, created by the 3D Artist Francesco Conte expert in lighting and look dev www.frankwy.com , was created to reward the Artists of Taste, in Italy and abroad, that is, those who with their profession and divided into specific categories, meet the following requirements in the food and wine sector:

“Artists of Taste, custodians and ambassadors of ancient arts, capable of telling the story, communicating the culture of their territory, looking to the future and keeping up with the times and trends, with uniqueness and emotional capacity”.

The Arcimboldo d’Oro is also equivalent to the symbol of the Golden Brush, used by artists to create their works.

After a series of evaluations by professionals in the communication and gastronomic fields, deserving Artists of Taste have become part of the L’Arcimboldo guide with the assignment of one to three Golden Brushes.

Giuseppe D’Agostino has become part of the 2025 Guide of L’Arcimboldo with the assignment of 3 Golden Brushes in the Traditional Artist category.

Giuseppe D’Agostino, third generation of a family of bakers, currently a partner of Panificio D’Agostino & c. s.a.s in Reggio Calabria.

Having grown up in the family business, he learned the basics, tradition and culture of the art of bread making. Subsequently, he expanded his skills through external training courses and by actively participating in association activities.

D’Agostino promotes his bread in collaboration with Slow Food, traveling around the area to promote his products. He created, together with the Accademia delle Imprese Europea, a typical local bread called “Pane dello Stretto”, which he promoted and promoted at a national level.

He is a member of the Richemont Club, an association that contributes to his professional growth, and has received numerous awards. For five years he has been present in the Gambero Rosso guide and also in the Espresso guide “Pani d’Italia”.

Giuseppe D’Agostino, mentioned in articles in industry magazines and cooking weeklies, is strongly committed to promoting his products not only in Italy but also abroad.

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