L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Giovanni Epifani è entrato a far parte della Guida 2025 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 Pennelli d’Oro nella categoria Artista POP-ART.
Giovanni Epifani, conosciuto come Gio Eppy, classe 1981, titolare e pizzaiolo delle pizzerie a domicilio dal nome “Pizzeria Va Bene” a Morges e a Penthaz nel Canton Vaud in Svizzera, ci racconta del suo percorso professionale:
– “Sono originario di Gravina in Puglia, in provincia di Bari, la mia passione per l’arte bianca è cominciata molto presto.
Sin da piccolo ho avuto le mani in pasta, a soli 9 anni ho iniziato a lavorare in un panificio e a 13 anni ho scoperto la passione per la pizza.
A vent’anni ho aperto la mia prima attività e mosso dalla voglia d’imparare e crescere, ho deciso di viaggiare per il mondo per approfondire le mie conoscenze.
Ho partecipato a varie competizioni e sono stato giudice di gara di eventi del settore.
Oggi metto a disposizione la mia esperienza attraverso consulenze e master sia online che in presenza, offrendo formazione su diverse tipologie di prodotti: dal pane alla pizza classica, dalla pizza in pala alla teglia al gluten-free, fino alla pizza contemporanea, che è la mia preferita.
Attualmente gestisco due locali in Svizzera, specializzati in pizzeria a domicilio, primi piatti e il panzerotto barese. Parallelamente, collaboro con mulini per consulenze e dimostrazioni tecniche e mi dedico alla formazione di professionisti che desiderano approfondire l’arte della panificazione e della pizza.
Il mio obiettivo è continuare a diffondere la cultura dell’arte bianca, raggiungendo sempre più persone con le mie consulenze ed i miei corsi. Vorrei in futuro ampliare la mia attività e sviluppare nuovi format innovativi legati alla pizza contemporanea, per unire tradizione e modernità.
Poi ovvio continuare il progetto di franchising, attualmente infatti ho in programma un’altra apertura in Svizzera”.
Il suo motto professionale:
“Non smettere mai d’imparare. Ogni impasto è un’opportunità per crescere, migliorare e reinventarsi.”
Giovanni Epifani – Switzerland
L’Arcimboldo online magazine, takes its name from the 16th century painter Giuseppe Arcimboldo because the artist created the famous “Composed Heads”, paintings that revealed a human figure by putting together fruit and vegetables, fish and kitchen products.
” L’Arcimboldo d’Oro ” or the golden statuette with a modern and stylised shape, created by the 3D Artist Francesco Conte expert in lighting and look dev www.frankwy.com , was created to reward the Artists of Taste, in Italy and abroad, that is, those who with their profession and divided into specific categories, meet the following requirements in the food and wine sector:
“Artists of Taste, custodians and ambassadors of ancient arts, capable of telling the story, communicating the culture of their territory, looking to the future and keeping up with the times and trends, with uniqueness and emotional capacity”.
The Arcimboldo d’Oro is also equivalent to the symbol of the Golden Brush, used by artists to create their works.
After a series of evaluations by professionals in the communication and gastronomic fields, deserving Artists of Taste have become part of the L’Arcimboldo guide with the assignment of one to three Golden Brushes.
Giovanni Epifani has become part of the 2025 Guide of L’Arcimboldo with the assignment of 3 Golden Brushes in the POP-ART Artist category.
Giovanni Epifani, known as Gio Eppy, born in 1981, owner and pizza chef of the home-delivered pizzerias called “Pizzeria Va Bene” in Morges and Penthaz in the Canton of Vaud in Switzerland, tells us about his professional career:
– “I am originally from Gravina in Puglia, in the province of Bari, my passion for the white art began very early.
I have had my hands dirty since I was a child, at just 9 years old I started working in a bakery and at 13 I discovered my passion for pizza.
At twenty years old I opened my first business and driven by the desire to learn and grow, I decided to travel the world to deepen my knowledge.
I have participated in various competitions and have been a judge of events in the sector.
Today I make my experience available through consultancy and master classes both online and in person, offering training on different types of products: from bread to classic pizza, from pizza in a shovel to the gluten-free pan, up to contemporary pizza, which is my favorite.
I currently manage two restaurants in Switzerland, specializing in home-delivered pizza, first courses and the panzerotto barese. At the same time, I collaborate with mills for consultancy and technical demonstrations and I dedicate myself to training professionals who want to deepen their knowledge of the art of bread making and pizza.
My goal is to continue to spread the culture of the white art, reaching more and more people with my consultancy and courses. In the future, I would like to expand my business and develop new innovative formats related to contemporary pizza, to combine tradition and modernity.
Then, obviously, I will continue the franchising project, in fact I am currently planning another opening in Switzerland”.
His professional motto:
“Never stop learning. Every dough is an opportunity to grow, improve and reinvent yourself.”