Ciro Poppella

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com  , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Ciro Poppella è entrato a far parte della Guida 2025 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 Pennelli d’Oro nella categoria Artista Espressionista.

Poppella, iconica pasticceria del quartiere Sanità a Napoli, sinonimo di qualità e bontà, di dolci della tradizione napoletana e deliziose proposte moderne declinate in torte o monoporzioni, e oltre al famoso Fiocco di Neve non sono da meno il Calice di San Gennaro, la Bombetta di Totò e la torta Napulè.

Manufatti artigianali gustosi e genuini che nascono da ingredienti accuratamente selezionati, dall’attenzione alla qualità, alla tracciabilità e alla freschezza.

Ciro Scognamillo, in arte Ciro Poppella, terza generazione di maestri dell’arte bianca è il volto dello storico marchio Poppella.

Denominazione nata nel 1920 dalla fusione di due nomi: Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina), ovvero Raffaele Scognamillo e sua moglie Giuseppina Evangelista, che, proprio in quegli anni, avevano iniziato l’attività di panificatori nel popolare Rione Sanità.

Superati i difficili anni della Seconda guerra mondiale, nel 1960 la gestione passò nelle mani del figlio Salvatore e nel 2005, in quelle di suo figlio Ciro.

La consacrazione del marchio Poppella però, avviene nel 2015 grazie all’intuizione di Ciro di realizzare un dolce che potesse essere buono, semplice e, al tempo stesso, economico.

Nel laboratorio si produce quindi una crema bianca dalla consistenza delicata, a base di ricotta di pecora e latte fresco: il ripieno ideale per soffici brioche lievitate 24 ore, non troppo dolci, leggere e profumate.

Nasce così il “fiocco di neve”, il dolce alla crema ricoperto di zucchero a velo che fa impazzire tutti i palati. Il successo del “fiocco” è così straripante che viene proposto in diversi gusti: classico, al pistacchio e al cioccolato.

In cinque anni l’azienda è stata letteralmente stravolta, passando da 5 a 50 dipendenti, da uno a tre punti vendita, da Napoli a tutta Italia ed Europa.

Oggi Poppella è l’unica pasticceria che ha invertito le consuetudini; infatti, serve il suo “fiocco di neve” con il caffè come “accessorio”.

Ciro Poppella – Campania

L’Arcimboldo online magazine, takes its name from the 16th century painter Giuseppe Arcimboldo because the artist created the famous “Composed Heads”, paintings that revealed a human figure by putting together fruit and vegetables, fish and kitchen products.

” L’Arcimboldo d’Oro ” or the golden statuette with a modern and stylised shape, created by the 3D Artist Francesco Conte expert in lighting and look dev www.frankwy.com , was created to reward the Artists of Taste, in Italy and abroad, that is, those who with their profession and divided into specific categories, meet the following requirements in the food and wine sector:

“Artists of Taste, custodians and ambassadors of ancient arts, capable of telling the story, communicating the culture of their territory, looking to the future and keeping up with the times and trends, with uniqueness and emotional capacity”.

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The Arcimboldo d’Oro is also equivalent to the symbol of the Golden Brush, used by artists to create their works.

After a series of evaluations by professionals in the communication and gastronomic fields, deserving Artists of Taste have become part of the L’Arcimboldo guide with the assignment of one to three Golden Brushes.

Ciro Scognamillo has become part of the 2025 Guide of L’Arcimboldo with the assignment of 3 Golden Brushes in the Expressionist Artist category.

Poppella, an iconic pastry shop in the Sanità district of Naples, synonymous with quality and goodness, traditional Neapolitan desserts and delicious modern proposals in cakes or single portions, and in addition to the famous Fiocco di Neve, the Calice di San Gennaro, the Bombetta di Totò and the Napulè cake are no less so.

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Tasty and genuine artisanal products that are born from carefully selected ingredients, with attention to quality, traceability and freshness.

Ciro Scognamillo, third generation of masters of the white art is the face of the historic Poppella brand.

Name born in 1920 from the fusion of two names: Papele (Raffaele) and Puppnella (Giuseppina), or Raffaele Scognamillo and his wife Giuseppina Evangelista, who, in those years, had started the activity of bakers in the popular Rione Sanità.

After the difficult years of the Second World War, in 1960 the management passed into the hands of his son Salvatore and in 2005, into those of his son Ciro.

The consecration of the Poppella brand, however, took place in 2015 thanks to Ciro’s intuition to create a dessert that could be good, simple and, at the same time, economical.

In the laboratory, a white cream with a delicate consistency is produced, based on sheep’s ricotta and fresh milk: the ideal filling for soft brioches leavened for 24 hours, not too sweet, light and fragrant.

Thus was born the “fiocco di neve”, the cream dessert covered in powdered sugar that drives all palates crazy. The success of the “fiocco” is so overwhelming that it is offered in different flavors: classic, pistachio and chocolate.

In five years the company has been literally turned upside down, going from 5 to 50 employees, from one to three stores, from Naples to all of Italy and Europe.

Today Poppella is the only pastry shop that has reversed the habits; in fact, it serves its “fiocco di neve” with coffee as an “accessory”.

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