Napulè, questione d’appartenenza

Napulè, questione d’appartenenza

di Silvana Iturre

Una ricetta densa di storia, dalla terra delle sirene. Il piatto nasce in una delle località più suggestive della Costiera Amalfitana, a Marina del Cantone, piccola frazione marinara del comune di Massa Lubrense, situato nella peninsola sorrentina. La storia più diffusa e accreditata ha origine nella cucina del ristorante Maria Grazia, della piccola Baia di Nerano.

Negli anni ‘50 in questo borgo di pescatori si consumavano piatti provenienti da una tradizione povera. Fu proprio qui che la signora Rosa, dovendo proporre un piatto al Principe di Sirignano, senza avere a disposizione il pescato del giorno, provò a rivisitare una ricetta molto molto semplice.

Gli ingredienti che utilizzò erano tutti quelli che aveva in cucina: le zucchine, il provolone stagionato, basilico fresco e tanta passione. Napulè è un ristorante situato a Buenos Aires, Argentina, specializzato in cucina del sud Italia, dove la Chef Silvana Iturre, rappresentante dell’APCN, replica il più fedelmente possibile i piatti della cucina campana, e prepara alla brigata per questo.

La ricetta realizzata dallo chef Silvana Iturre, cattura l’essenza partenopea, attraverso una perfetta armonia di sapori, colori, consistenze e aromi, ti trasporterà da Buenos Aires direttamente alla spiaggia di Nerano senza fermate. In un contesto dove gastronomia e arte si fondono, tra colori e profumi che evocano la tradizione partenopea , questo piatto dello Chef Silvana Iturre, e realizzato in un unico ristorante ad Argentina, Napulè.

Napulè è gastronomia, arte e design del Sud Italia. Napulè nasce a Buenos Aires il 19 aprile 2021, quando Vitto Moya apre Napulè Caballito nella casa della sua infanzia situata nel quartiere Inglese, aprendo un anno dopo un’altra filiale, Napulè Notte ad Arenas de José Ignacio, Uruguay. Poi nell’anno 2023, apre Napulè Tentazione: Gelateria e Pasticceria. Situato a soli 20 metri dall’originale ristorante, creando così un ‘Mondo Napulè”.

“Facciamo quello che gli altri non fanno”, questa è l’identità di Napul’è, fondendo gastronomia, musica, design e arte. L’ispirazione deriva dalle sue origini, perche “Essere del Sud Italia non è solo un’appartenenza geografica, è uno stile di vita, un modo diverso di vedere il mondo”.

La nonna di Vitto, María “Nina” Pérsico è la chiave di questa storia. Nata a San’Agata sui Due Golfi (Napoli), ha saputo trasmettere al nipote il suo amore per la cucina quando preparava ricette della sua terra. Napulè propone la ‘vera cucina del Sud Italia’, con antipasti, insalate di vario tipo, pasta secca e fresca, piatti di carne e pesce, pizze certificate per la APN, e dolci. Il ristorante dispone di forno napoletano Grimaldi per realizzare l’autentica pizza napoletana artigianale.

Per Napule l’arte è la nostra unica ‘salvezza’ ed è per questo che tutto sprizzano arte. Inoltre atraverso di Napule Disegno producono uniformi del personale, decorazioni per locali e una propria linea di abbigliamento.

Napulè è un ‘mondo’ e promette una ‘vera esperienza’, perché essere del Sud Italia è un sentimento, un modo di amare, di essere, di appartenere e di vivere. José A. Terry 300, Buenos Aires (BA), Argentina. www.napule.com.ar @napulegastronomia @napule.notte @napuletentazione @napuledisegno

SPAGHETTI ALLA NERANO

Ingredienti per persona: ● Spaghetti 120gr ● Zucchine 600gr per friggere ● Zucchine 250gr per densare la salsa ● Provolone di Monaco 200gr ● Burro 100gr ● Olio d’oliva Procedura:

1) Cuocere 120 g di spaghetti.

2) Per la Salsa: Tagliare 4 zucchine con la mandolina. Il taglio deve essere sottile senza rotura. Friggerli fino a doratura, se possibile, il giorno prima in modo che l’olio scoli. In un’altra padella con un po’ di olio d’oliva, cucinare due zucchine tagliate a pezzetti. Una volta pronte, passatelo nel frullatore con sale, e olio d’oliva.

3) In altra padella calda, mettere 60/80grs di burro, una volta sciolto, aggiugere le zucchine fritte, furire fino ad amalgamarsi, aggiungere a questo le zucchine fritte che abbiamo riservato, e un po’ d’acqua di cottura della pasta.

4) Portare la pasta fuora dal fuoco 2′ prima e terminare la cottura in padella, mescolare tutto. 5) Rimuovere dal fuoco e aggiungere 100gr di provolone di monaco grattugiato, impatiare e decorare con le zucchine fritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *