Osteria Sali e Tabacchi

Osteria Sali e Tabacchi

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

Osteria Sali e Tabacchi è nella Guida 2025 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 pennelli nella categoria Artista Tradizionale.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro,

Osteria Sali e Tabacchi è a Mandello del Lario in provincia di Lecco, qui da oltre 20 anni la famiglia Lafranconi porta in tavola le eccellenze del territorio con amore e genuinità in un ambiente accogliente che ti fa sentire a casa.

Alla proposta dell’osteria si aggiunge l’ospitalità delle confortevoli stanze del B&B Alla torre della barbarossa. Situato proprio sotto la omonima torre medievale, sul famoso sentiero del viandante, rappresenta un punto strategico per esplorare la splendida area incastonata tra il Lario e la Grigna.

Tra i piatti forti dell’Osteria Sali e Tabacchi, rientrano senza dubbio i tagliolini ai missoltini, i ravioli ripieni di lavarello affumicato e l’antipasto misto di pesce di lago.

Tra lago e montagna, in Osteria, si possono degustare anche specialità di terra, tra gli altri, il coniglio in porchetta, affettati e giardiniera del loro orto, i brasati, la selvaggina e naturalmente formaggi dalle vicine Valtellina e Valsassina.

Anche le verdure, nel rispetto della stagionalità, hanno un ruolo importante nella cucina dell’osteria; tortini, caponate e ravioli con ripieni vegetariani non mancano mai.

Sempre presenti anche le erbe aromatiche del loro orto, situato a pochi passi dal locale.

Tra i dessert anch’essi rigorosamente homemade, spiccano la pannacotta allo yogurt con crumble al meino, le loro creme brulee dai gusti sempre diversi, poi golose torte e crostate.

Osteria Sali e Tabacchi

Osteria Sali e Tabacchi is in Mandello del Lario in the province of Lecco, here for over 20 years the Lafranconi family has brought the excellence of the territory to the table with love and authenticity in a welcoming environment that makes you feel at home.

The proposal of the osteria is added to the hospitality of the comfortable rooms of the B&B Alla torre della barbarossa. Located right under the medieval tower of the same name, on the famous path of the wayfarer, it represents a strategic point for exploring the splendid area nestled between the Lario and the Grigna.

Among the strong dishes of the Osteria Sali e Tabacchi, there are undoubtedly the tagliolini ai missoltini, the ravioli filled with smoked lavaret and the mixed antipasto of lake fish.

Between the lake and the mountains, in the Osteria, you can also taste specialties of the land, among others, the rabbit in porchetta, cold cuts and giardiniera from their garden, braised meats, game and of course cheeses from the nearby Valtellina and Valsassina.

Vegetables, in accordance with the seasons, also play an important role in the cuisine of the osteria; pies, caponata and ravioli with vegetarian fillings are never missing.

Always present are also the aromatic herbs from their garden, located a few steps from the restaurant.

Among the desserts, also strictly homemade, the yogurt pannacotta with meino crumble, their creme brulee with ever-changing flavors, then delicious cakes and tarts stand out.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *