Malerba

Malerba

di Angela Merolla

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, L’Azienda Malerba, meritevole Artista del Gusto è entrata a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 pennelli d’Oro.

Immersa in una vasta area boschiva di castagni, Montella è famosa in Italia e all’estero proprio per la produzione e la trasformazione delle castagne. L’albero fu importato in tempi remoti, presumibilmente nel VI-V secolo a.C. dall’Asia Minore, la difesa della coltura e la sua diffusione fu tutelata da una legge longobarda già nel 571 e risalgono al 1700 testimonianze sull’attività castagnicola Irpina, che nei secoli è divenuta vera fonte e forza economica di Montella.

La castanicoltura ha sviluppato intorno a sé una rete specializzata per la produzione e la trasformazione del frutto, salvaguardando la tradizione ma innovandosi tecnologicamente per un prodotto di qualità, quale è la castagna di Montella.

La lavorazione delle castagne Malerba

Una delle aziende più antiche che producono e trasformano la castagna è quella della famiglia Malerba, nata nel 1862 e che ha coinvolto in questa passione castanicola ben cinque generazioni. L’alta qualità del loro prodotto è il risultato dello stretto legame esistente nell’intera filiera, dalla cura ai castagneti di agricoltura biologica, alla raccolta e alla selezione delle castagne svolta rigorosamente a mano, fino alla trasformazione, al confezionamento e alla commercializzazione dei prodotti, nel rispetto del disciplinare “Castagne di Montella I.G.P.”

L’Azienda Agricola Malerba è un nome che da cinque generazioni opera nel settore castanicolo ed è oggi leader nella produzione e trasformazione di Castagne; suo prodotto di punta da sempre è la Castagna del Prete.

La salvaguardia della tradizione e l’innovazione tecnologica ne fanno un punto di riferimento per la castanicoltura Irpina. L’Azienda svolge inoltre, attività culturali legate alla tradizione castanicola montellese

www.castagnemalerba.it

Manlerba, the chestnuts of Montella

by Angela Merolla

Immersed in a vast chestnut woodland, Montella is famous in Italy and abroad for the production and processing of chestnuts. The tree was imported in ancient times, presumably in the 6th-5th century BC from Asia Minor, the defense of the crop and its diffusion was protected by a Lombard law as early as 571 and evidence of the Irpinia chestnut activity dates back to 1700, which over the centuries has become the true source and economic strength of Montella.

Il titolare Malerba

Chestnut cultivation has developed around itself a specialized network for the production and processing of the fruit, safeguarding tradition but innovating technologically for a quality product, such as the Montella chestnut.

One of the oldest companies that produce and process chestnuts is that of the Malerba family, founded in 1862 and which has involved five generations in this passion for chestnuts. The high quality of their product is the result of the close connection existing throughout the supply chain, from the care of the organic chestnut groves, to the harvesting and selection of the chestnuts carried out strictly by hand, up to the processing, packaging and marketing of the products, in compliance with the “Castagne di Montella I.G.P.” specification.

La lavorazione delle castagne Malerba

The Malerba Agricultural Company is a name that has been operating in the chestnut sector for five generations and is today a leader in the production and processing of chestnuts; its flagship product has always been the Castagna del Prete.

The protection of tradition and technological innovation make it a point of reference for Irpinia chestnut cultivation. The Company also carries out cultural activities linked to the Montella chestnut tradition

www.manlerbacastagne.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *