di Alberto De Rogatis
Il maestro pizzaiolo apriva giusto venticinque anni fa, era infatti fine del 1999, la Pizzeria Del Corso in via Magna Graecia a Capaccio, coadiuvato dai propri familiari e con quell’inimitabile entusiasmo mai mutato nel tempo. Oggi, l’accorsato locale di Landi, tra i più gettonati della Campania, propone menu completi di terra e mare che esaltano la più autentica gastronomia cilentana, oltre alle rinomate pizze.
A dicembre, e per tutto l’anno, il 25 è il numero magico, è la data del santo Natale, solenne festività religiosa e culturale nel contempo. E tuttavia, nel 2024, il numero 25 rappresenta anche un ambitissimo traguardo per uno dei pizzaioli più affermati in Campania, Agostino Landi, orgoglio della tradizione cilentana. Ricorre, infatti, il venticinquesimo anniversario dell’inizio di attività della sua pizzeria, ubicata a Capaccio, poco distante sia dall’area archeologica che dalla struttura fieristica ex-tabacchificio Next.
Appena diciottenne, Agostino già lavorava stabilmente come pizzaiolo insieme al papà Emilio, anch’egli maestro dell’arte bianca che lo affiancherà per anni. In cucina, invece, per lungo tempo sarà protagonista mamma Nicolina mentre in sala la sorella Monica, sempre impeccabile. Un successo di famiglia, dunque, che dura da ben venticinque anni e che Agostino si prepara a festeggiare alla sua maniera, con umiltà e concretezza.
“Certamente è grande motivo di orgoglio, oltre che di soddisfazione, poter celebrare un anniversario di tale importanza – ci confida – che condivido con tutte le persone che ci hanno scelto e continuano a farlo, dimostrando vera fiducia. Il miglior modo di festeggiare è sempre quello di impegnarci tanto quotidianamente per offrire alla clientela le nostre prelibate pizze ed i piatti più caratteristici della tradizione cilentana. Anche per questo dicembre il nostro team, che si avvale in cucina della bravura e dell’esperienza di chef Angelo De Rosa, accoglierà nel miglior modo possibile chi ci onorerà di una sua visita. Saranno tanti, come al solito, i piatti di qualità del nostro menu, ad iniziare dai paccheri e baccalà, olive ammaccate e sugo cilentano, agli scialatielli alla carbonara con crema di broccoli, fino alla frittura o alla grigliata di pesce, ma anche un’ottima tagliata di carne.”
Ed, aggiungiamo noi, una sequenza di altre imperdibili proposte culinarie dalla famiglia Landi. Con la sua consueta semplicità e schiettezza, Agostino Landi ha voluto abbinare un traguardo così prezioso, quale il venticinquennale, con ciò che realmente lo ha reso possibile, cioè tanto lavoro, dedizione, straordinaria passione nel promuovere il proprio territorio, con le sue tipicità, in ogni gustosissimo piatto o nelle pizze che hanno reso Agostino un’icona dell’arte bianca cilentana nel panorama nazionale dei maestri pizzaioli.
Auguri da tutto lo staff de L’Arcimboldo rinnovati, dunque, in attesa di bissare nel 2049!