The tasting of L’ Arcimboldo

Mario Cinque chef di Vico Equense, la sua una cucina evocativa di ricordi ed emozioni.

Sapori sempre in armonia, da cui si evincono le singole peculiarità organolettiche, giochi di consistenze che allietano il palato.

Piatti stagionali, piacevolmente cromatici che raccontano del territorio campano.

Mario Cinque:

-Quello che mi piace della cucina è la sua versatilità, serve davvero poco per fare qualcosa di buono, pochi ingredienti di qualità, fantasia, emozioni e in un batter d’occhio il gioco è fatto.

Nonostante siano trascorsi tanti anni, da quando curioso mi sono avvicinato al mondo della cucina, la mia passione è sempre in crescendo ed è proprio lo stesso mio entusiasmo, l’identico amore che ho per la professione, che in qualità di docente, da oltre cinque anni cerco di trasmettere ai miei allievi.”

La cucina dello chef Cinque è tradizione in evoluzione.

Uno dei suoi piatti:

Linguine al sauté di vongole e broccoletti, aglio, olio e peperoncino.
Ingredienti per una porzione:
-Linguine di Gragnano gr 100
-Aglio n.1 spicchio in camicia
-n.2 gambi di prezzemolo
-olio extra vergine quanto basta
-Vongole veraci gr 300
-Broccoletti Baresi gr 150
-Peperone frantumato di Senise

PROCEDIMENTO:
In una padella creare un fondo con olio mezzo spicchio d’ aglio, aggiungere le vongole, coprire con un coperchio al fine di farle aprire leggermente.
A questo punto con una schiumarola estrarre dal liquido di cottura le vongole, sgusciare e tenerle da parte coperte da una pellicola. Filtrare il liquido e nel frattempo mettere in cottura le linguine in abbondante acqua.
Sgocciolare la pasta al dente e ultimare la cottura nel liquido delle vongole, aggiungere quasi in fase finale i broccoletti in precedenza leggermente sbollentati, raffreddati e saltati, olio, aglio e peperoncino e le vongole sgusciate.
Con un mixer, creare una salsa con una piccola parte di broccoletti e utilizzare come nota estetica al piatto insieme al peperoncino di Senise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *