Pizzeria Bellini 1946 – Napoli

Pizzeria Bellini 1946

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Pizzeria Bellini 1946 è  nella Guida 2025 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 pennelli nella categoria Artista Storico Napoletano.

Arriva da Napoli, Gennaro Tommasino, che ha ricevuto la targa da 3pennelli d’Oro.

Il ristorante e pizzeria Bellini racconta settantotto anni di storia vissuta in via Costantinopoli a Napoli.

Di generazione in generazione, sin dal 1946 si tramanda la tradizione di famiglia, la dedizione all’arte della pizza e della buona cucina, condotta oggi da Gennaro Tommasino titolare e maestro pizzaiolo.

All’età di 15 anni, Gennaro Tommasino inizia la sua esperienza nel mondo dell’arte bianca nel locale di famiglia: prima suo nonno poi suo padre, gli insegnano tutto sugli impasti e sulla pizza napoletana.

Ha ereditato la stessa passione per l’arte del pizzaiuolo, com’è stato per chi lo ha preceduto e porta avanti con orgoglio quanto gli è stato insegnato, ha fatto sua la pizzaverace napoletana cimentandosi anche in pizze moderne dal profilo gourmet.

Alla pizzeria Bellini da sempre, ogni mattina viene proposta al banco, che affaccia in Via Costantinopoli, l’iconica” pizza a portafoglio”, street food attuale e colazione del popolo dei tempi che furono; la pizza a portafoglio di Gennaro Tommasino ha un diametro di 26/28 pomodoro, al centro, come a disegnare un cuore, il fior di latte, spolvero formaggio romano e basilico fresco.

Le pietanze servite al Ristorante Bellini, sono tratte dalla cucina tipica napoletana sia di terra che di mare, realizzate con ingredienti selezionati, freschi e di stagione che il territorio napoletano offre; la clientela oggi come nei tempi passati, può degustare tra le tante prelibatezze, le famose” linguine al cartoccio”

Il Ristorante-pizzeria Bellini, ha vissuto un continuo susseguirsi di mode, scuole di pensiero, tendenze dell’ambito culinario, ha visto la tradizione arricchirsi d’innovazione e nonostante tutto ha sempre confermato il suo successo.

Napoli

Via Santa Maria di Costantinopoli, 79/80

081 459 774

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *