L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A LUCIANO SORBILLO
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico: “Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Napoli il maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa da 3pennelli d’Oro.
L’arte della pizza napoletana è radicata nella famiglia di Luciano Sorbillo e fu nella pizzeria dei nonni che da bambino iniziò ad imparare il mestiere del pizzaiolo, appassionandosi profondamente.
Poi laureato in Economia e Commercio è riuscito a coniugare la passione per la finanza con quella della pizza, divenendo un maestro pizzaiolo rispettato e ammirato, oltre che per le capacità professionali, per le quali è stato l’unico pizzaiolo ad essere riconosciuto dalla Regione Campania come “eccellenza Campana in Italia e nel Mondo”, onorando le radici storiche della sua famiglia, anche per l’innata umiltà e abilità nel diffondere il suo sapere, le sue conoscenze su quest’arte antica da preservare.
Il maestro Luciano Sorbillo, ormai un’icona per il mondo pizza porta nel mondo l’Arte Bianca della Pizza, la tradizione e il Made in Italy, con grande professionalità.