L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la nomina della prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Francesco Arena è entrato nella Guida de L’Arcimboldo con 3pennelli d’Oro.
Francesco Arena, classe 1976, terza generazione di panificatori, fin da piccolo ha sviluppato la passione per i lievitati, seguendo le orme della nonna Teresa e del padre Masino. Il lievito madre e la ricerca di nuove tecniche di produzione sono diventate la sua passione principale.
Titolare del Panificio Francesco Arena di Messina e del Panificio Masino Arena in Località Sant’Agata di Messina, dove propone prodotti classici locali e originali novità sia dolci che salate.
Ogni manufatto è rigorosamente artigianale, realizzato con cura, passione e materie prime eccellenti per ottenere sempre prodotti buoni e al tempo stesso genuini.
Francesco Arena ha seguito il corso di alta formazione per panificatore di CAST Alimenti con Piergiorgi Giorilli, fondatore e presidente onorario del Richemont Club Italia, rivoluzionando la produzione del panificio messinese. Nel 2016 ha superato l’esame di ammissione al Richemont Club Italia sezione Sud. Entrato a far parte dell’Associazione degli Ambasciatori Del Gusto, crede fortemente nell’importanza di condividere il sapere, diffondere e portare in alto la grande tradizione gastronomica italiana.