L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A GABRIELE DANI
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Cecina, Gabriele Dani, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa da 3pennelli d’Oro.
Gabriele Dani, pizzaiolo lievitista diplomato chef, formatore e consulente per pizzerie, che a Cecina in provincia di Livorno, gestisce il proprio gioiello “Bottega Dani” una location dal design contemporaneo, che propone un format innovativo.
Si servono vari lievitati con piatti di cucina, pizza napoletana e l’originale Piciaccia, prodotto signature di Gabriele ovvero pizza 100% toscana con ricetta inedita che riscopre la tradizione della schiacciata e realizzata solo con ingredienti toscani, dall’impasto ai topping.
Poi la pizza a vapore gourmet, ispirata alle tecniche di panificazione asiatica e al pane/focaccia cinese, che prevede una cottura completa nel forno a vapore a differenza del padellino classico dove il passaggio del vapore è solo una delle fasi della cottura.
Studio e ricerca, sono alla base degli impasti di Gabriele Dani, ispirazioni che prendono forma con le sue creazioni.
La proposta gastronomica prevede tre percorsi degustazione abbinati a cocktail, vini e birre artigianali; momenti esperienziali firmati Bottega Dani.
Cecina – Livorno
Via Vecchia Livornese, 22d
324 845 1007