Nasce la proposta informale dello chef Daniele Rebosio: con Hostaria al Mercato la qualità della cucina genovese a portata di tutti.
Conciliare tradizione e buona cucina non è sempre facile. La mission del team di Hostaria Ducale è proprio questa: con la nuova apertura di Hostaria al Mercato, ristorante al primo piano del MOG (il Mercato Orientale di Genova) darà vita ad un servizio di alto livello, materie prime ricercate e tutto il buono dei piatti semplici della gastronomia genovese. Il ristorante aprirà i suoi battenti il prossimo 3 giugno, con al centro della sala un orto biologico realizzato in collaborazione con la rete di agricoltori Orto Bee.
Chef e materia prima_ph Andrea Fongo
Più che un bistrot, una trattoria contemporanea che abbraccia la storia enogastronomica della regione per proiettarla verso il futuro. Il menu è studiato dall’executive chef Daniele Rebosio, che fa ritorno al MOG forte della sua esperienza da Hostaria Ducale. Nessuna reinterpretazione, ma la concretezza e la semplicità dei piatti tradizionali meno conosciuti e più di nicchia, ad oggi quasi introvabili, come il Coniglio alla carlona.
Chicca in più è la sezione del menu Siamo fritti, in cui avranno spazio le fritture tipiche del latte brusco, della panissa e delle acciughe. Ma non solo, chiunque voglia pregustare l’offerta, troverà un’ampia selezione di antipasti, primi e secondi.
Alessia Rivano e Daniele Rebosio_ph Andrea Fongo
Vera particolarità del locale, il servizio sarà gestito da Alessio Silesu: l’accoglienza del fine dining verrà applicata ad una proposta informale e più rilassata, garantendo altissimo livello, cura del dettaglio e attenzione per il cliente. Silesu si occuperà anche della selezione delle etichette della cantina, costruendo una carta con una cinquantina di referenze non blasonate e dal sapore ligure. Tra i collaboratori Alessia Rivano, fresca di vittoria ad Emergente Sala e nominata migliore maître Under 30, che porterà tutte le sue competenze e il suo talento anche al MOG.
Patron dei due locali, Enrico Vinelli ha illustrato il senso del progetto: “Con Hostaria al Mercato vogliamo far capire che fine dining e bistrot non sono proposte distanti tra loro. Sicuramente intercetteremo tutto il bacino dei lavoratori del centro di Genova, allargando la nostra filosofia a nuovi orizzonti e fruitori. Ma sarà anche una conferma del nostro lavoro: il nome di Hostaria è sempre più affermato a Genova e in Italia e estenderlo anche ai turisti e a coloro che desiderano una pausa pranzo veloce, ci rende orgogliosi”.
foto – patron Enrico Vinelli
In occasione dell’apertura e della stagione estiva, tutto lo staff di Hostaria Ducale si alternerà tra le cucine dei due locali, secondo i seguenti orari di apertura: Hostaria al mercato sarà aperto a pranzo tutti i giorni e giovedì, venerdì e sabato sera; mentre Hostaria Ducale sarà aperto giovedì, venerdì e sabato sera e domenica a pranzo e cena.
Hostaria Ducale. Non solo un ristorante, ma un’esperienza indimenticabile: con questa vocazione Enrico Vinelli ha dato vita a Hostaria Ducale, un angolo raccolto ed elegante nel centro di Genova.
Ceci in zimino_Ph Paolo Picciotto
Il numero limitato di coperti si traduce in un’atmosfera intima che fa da sfondo a una proposta gastronomica delicatamente gourmet. La cucina è affidata alle giovani e talentuose mani dello chef Daniele Rebosio che sintetizza nei suoi piatti una raffinatezza di sostanza. Le rinomate realtà internazionali in cui ha lavorato hanno contribuito alla sua ricerca artistica: idee e ingredienti di diverse provenienze si intrecciano agli stimoli creativi che la ricca cultura ligure offre.
Hostaria Ducale
Salita San Matteo 29R, 16123 – Genova
Tel. 0104552857
hostariaducale.it