Al fine dining del The Sense Experience Resort di Follonica arrivano lo Chef Gian Sebastian Minnai e il Restaurant Manager Fabio Rossi.
Menù completamenti nuovi, grazie alla collaborazione con Pipero Roma
Gian Sebastian Minnai e Fabio Rossi
Aria di mare e di novità al The Sense Experience Resort di Follonica: il suo ristorante fine dining Eaté ha appena inaugurato la stagione con una nuova parnership, con l’imprenditore Alessandro Pipero e lo Chef Ciro Scamardella, Patron e Chef del ristorante stellato Pipero Roma. La loro consulenza porta ad Eaté una fusione di talenti e di visioni creative, il nuovo Chef Gian Sebastian Minnai e il Restaurant Manager Fabio Rossi, una carta che rispecchia l’identità territoriale di Eaté e la vocazione all’eccellenza della struttura e dei protagonisti di questa sinergia gastronomica.
Due universi che dialogano, due attitudini all’eccellenza coniugate in sfaccettature diverse: sono quelle di un resort di lusso immerso nella natura sul mare, The Sense Experience Resort, e di un ristorante stellato romano, Pipero Roma.
L’Eaté, ristorante fine dining del resort di Follonica, ha appena aperto ai suoi ospiti in grande stile. Già indirizzo gourmet pieds dans l’eau, è quest’anno impreziosito dalla visione di Alessandro Pipero, vulcanico Patron dell’omonimo ristorante stellato romano, e dal suo Chef Ciro Scamardella. Con il loro intuito e stile hanno dato un nuovo brio alla carta di Eaté, portando al timone lo Chef Gian Sebastian Minnai e dal Restaurant Manager Fabio Rossi. Il primo. classe ’85, originario di Solanas, porta con sé un bagaglio di esperienze straordinarie, avendo lavorato in alcuni dei più rinomati ristoranti di lusso. La sua ultima avventura è stata come Executive Chef al Ristorante Tanit del Grand Hotel Poltu Quatu, 5 stelle in Costa Smeralda. Tra le sue esperienze si annovera anche il ruolo di Executive Chef all’Hotel Cristallo Sky Resort di Cervinia, dove ha collaborato con lo chef stellato Alfredo Russo. La sua passione per la cucina e la sua creatività nell’impiattamento promettono di portare al Ristorante Eatè un tocco di innovazione e raffinatezza.
Il secondo, con una carriera decennale alle spalle, ha gestito ristoranti di alto livello in diverse parti del mondo. Il suo approccio empatico e collaborativo, unito a un forte senso di resilienza e capacità decisionali, lo rende il candidato ideale per guidare il team del Ristorante Eatè. Proveniente da un’esperienza di Restaurant Manager presso La Limonaia By Tagliere a Reggio Emilia, Fabio Rossi ha dimostrato eccellenza in ogni ruolo ricoperto, da Hakuba in Giappone fino ai ristoranti stellati Michelin in Toscana. La sua abilità unita alle sue doti relazionali, contribuiranno ad elevare ulteriormente il livello del servizio offerto al Ristorante Eatè del The Sense Experience Resort.
“L’arrivo di Gian Sebastian Minnai e Fabio Rossi, grazie alla nuova partnership con Alessandro Pipero e Ciro Scamardella, segna l’inizio di una nuova era per il Ristorante Eatè,” ha dichiarato il Direttore Generale di Icon Collection Ciro Verrocchi . “Siamo entusiasti di vedere come la loro passione, esperienza e visione si tradurranno in un’esperienza culinaria unica per i nostri ospiti.”
La filosofia del nuovo menù è un connubio affascinante tra i piatti che fanno parte del ristorante stellato Pipero e l’incanto del mare. Fonti di ispirazione sicuramente il desiderio di fornire all’ospite un’esperienza da ricordare e la location indimenticabile: Eaté si trova direttamente sulla spiaggia dell’affascinante golfo di Follonica nella Maremma Toscana. Ogni piatto è stato studiato con cura e meticolosa attenzione con lo scopo di esaltare i sapori autentici dei migliori ingredienti provenienti dal mare. L’ambiente marino suggerisce freschezza e leggerezza della proposta culinaria offerta. L’esperienza gastronomica si trasforma così in un viaggio sensoriale che celebra l’eccellenza culinaria e la bellezza naturale del mare, creando un’armonia tra il gusto e l’atmosfera.
The Sense Experience Resort
THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.
Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.
Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.
La scoperta del territorio prosegue a tavola con l’ampia offerta gastronomica che punta alla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carteDimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eaté, che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.
È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le struttureThe Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie
Viale Italia 315 – 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. 0566 280035 – N. Verde: 800 948 885
www.thesenseresort.it