Simone Taglienti – Lazio

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Simone Taglienti è entrato nella Guida de L’Arcimboldo 2024 con l’assegnazione di 2 Pennelli d’oro nella categoria “ Artista moderno “.

Simone Taglienti, diplomato all’istituto alberghiero nel 1997, sin da ragazzino si è interessato alla ristorazione e si è avvicinato al mondo pizza nel 2018.

Si reputa un cuoco prestato alle arti bianche, infatti ama portare la cucina sulla pizza, gli viene naturale accostare più ingredienti e farli assaporare tutti, si può definire la sua sfida quotidiana dove la cucina indispensabilmente è di supporto alla pizzeria.

La città dove inizia il suo percorso professionale è Fiuggi, oggi pizzaiolo e titolare della Pizzeria Luppolo & Farina all’Isola del Liri in provincia di Frosinone è impegnato nel suo locale a 360°, dove ha cura di cambiare il menù in base alle stagioni utilizzando prodotti freschi e di qualità, che completano le sue pizze sempre leggere e digeribili.

Alla Luppolo & Farina organizza serate a tema tipo il giovedì con “Pizza d’autore” impasto contemporaneo e long drink in abbinamento.

Ma Simone Taglienti è soprattutto attento a selezionare e approfondire le peculiarità delle migliori materie prime; infatti, presso l’Università di Cassino è in procinto di ultimare il II livello del corso sull’ Olio EVO.

Il suo motto è in dialetto ciociaro. “l buon è buon ma l miegl è miegl “ ( il buono è buono, ma il meglio è meglio).

Via Po, 6, 03036 Isola del Liri FR

351 637 5422

 luppoloefarina.comhttp://luppoloefarina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *