L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Lino Cerbone è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 1Pennello d’Oro nella categoria Artista contemporaneo.
Lino ci racconta di sé: – “Sono un pizzaiolo napoletano di 31 anni e attualmente lavoro in provincia di Napoli presso un Ristorante Pizzeria, dove propongo le mie pizze napoletane di stile contemporaneo.
Ho iniziato questo mestiere all’età di 16 anni con la passione per l’arte bianca che ho ereditato dalla mia famiglia; infatti, mio nonno era pizzaiolo e lo stesso mio padre.
Ho approfondito tecniche e metodi, ho sperimentato fino ad ottenere dopo tanto duro lavoro, un mio prodotto pizza di alta qualità, che nasce da un impasto con un prefermento a temperatura controllata dalle 48/72 ore di maturazione.
Nel 2022 ho partecipato per la categoria Pizza Contemporanea al Trofeo Caputo, classificandomi al 7° posto.
Nell’anno 2023 sono invece arrivato al 9° posto in classifica su 50 partecipanti.
Anche se in classifica non sono arrivato nella rosa dei primi, per me è stata una grande soddisfazione considerando che quanto ho ottenuto è solo frutto del mio lavoro, dell’impegno e della forza che metto nell’appassionate mestiere di pizzaiolo.
Mi auguro in futuro di poter aprire una mia attività, nel frattempo seguirò il mio motto ossia “volere è potere”.
Nella vita non si finisce mai d’imparare, credo sia importante essere costantemente aggiornati ed apprendere nuove tecniche per stare sempre al passo con i tempi.
Il mio impegno quotidiano sta nell’essere un pizzaiolo moderno ma con una passione di vecchio stampo che con orgoglio porto avanti onorando la tradizione di famiglia”.