L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Giuseppe Guaragna è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria “ Artista tradizionale “.
Giuseppe ci racconta di sé: – “Sono nato nel 1987 a Cassano All’Ionio in provincia di Cosenza, dove ho frequentato l’Istituto Alberghiero, poiché mi affascinava il mondo della cucina.
Iniziai il mio percorso professionale nel mondo della pizza nel 2004, lavorando presso le pizzerie di zona, sotto la guida di valenti maestri pizzaioli.
L’arte bianca mi appassionava particolarmente e mi dedicai ad approfondire tecniche, metodi d’impasto, curando la scelta della materia prima di qualità e il loro miglior utilizzo per ottenere un ottimo prodotto pizza.
Nel 2007 ho aperto la mia pizzeria con il nome il “IL SETACCIO” gestita per otto anni, portando tutta la mia esperienza al servizio della clientela.
Negli anni successivi ho continuato la professione di pizzaiolo lavorando in varie strutture e frequentando corsi e conseguendo varie certificazioni.
Nel 2021 ho iniziato una nuova attività di pizzeria a Cassano All’Ionio dal nome “PIZZA E GULIE”, con l’aiuto di due soci.
A gennaio 2024 nasce L’ACCADEMIA PIZZAIOLI ENOTRIA in collaborazione con altri colleghi pizzaioli, l’associazione è finalizzata all’espansione della nostra professione in tutto il mondo, tramite l’organizzazione di eventi e giornate no profit sulla pizza e su tutto ciò che riguarda il settore pizzeria.
L’ACCADEMIA PIZZAIOLI ENOTRIA è già arrivata nei paesi della Tunisia, Algeria, Bulgaria, Florida, Germania e ancora anti altri.
Nel mio futuro spero di crescere e di affermarmi sempre di più in questo settore, senza perdere mai l’entusiasmo e la voglia di continuare ad imparare”.
Il mio motto nella vita e nel lavoro è:
“Ogni giorno è una nuova sfida per superare sé stesso”.