L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Andrea Pellegrino Prattella è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’oro nella categoria Artista Moderno.
Andrea ci racconta di sé: – “La mia carriera professionale inizia nel 2004 in una piccola pizzeria situata nel mio paesino di origine Calatabiano, in Sicilia.
Ho iniziato a coltivare la mia passione sin da piccolo anche grazie a mio padre, che mi ha insegnato il valore delle cose e che bisogna lottare per ottenere ciò che si desidera; parole che sembrano scontate ma che infondo non lo sono.
Nel 2023 ho partecipato al Campionato Mondiale della Pizza in due categorie, accompagnato e supportato dal mio datore di lavoro nonché grande amico, una bellissima esperienza che porto nel cuore, durante la quale ho visto e conosciuto persone che venivano da tutto il mondo, con storie e culture diverse.
Ho lavorato in pizzerie tra Giardini Naxos e Taormina, esperienze formative professionalmente che mi hanno aiutato a crescere sempre di più.
Attualmente sono pizzaiolo e responsabile nel ristorante-pizzeria “DA ONOFRIO” a Furci Siculo in provincia di Messina.
Amo il mio lavoro e ogni giorno sperimento gusti odori e sensazioni della mia amata terra, per offrire un prodotto sempre leggero, digeribile e gustoso, che porti il racconto della Sicilia.
Sono certo che la strada sia lunga e sono motivato a percorrerla anche grazie alla mia famiglia che ogni giorno mi supporta e crede in me.
In futuro spero di avere una pizzeria di proprietà da gestire con mia moglie, altro mio sogno è d’insegnare ai bambini attraverso il gioco l’arte della pizza”.