L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennelloutilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli.

Enrico Ruggiero è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 3 pennelli Categoria Artista moderno.

Enrico ci racconta di sé. -“Classe 1989, sono nato a Sarno in provincia di Salerno, subito dopo il diploma in “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, ottenuto nel 2008 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Domenico Rea Nocera Inferiore (Sa), ho frequentato cucine stellate a Positano come Il San Pietro di Positano * Michelin , Quattro passi ** Michelin a Nerano, Salumeria 13 * Michelin a Salerno , I portici Hotel * Michelin a Bologna, Locanda Margon Ferrari * Michelin a Trento, Inkiostro Terry Giacomello * Michelin a Parma, poi ancora lavoro a Londra, Francia e Germania ottenendo molteplici riconoscimenti e gratificazioni.

La mia filosofia di cucina è fortemente legata al territorio d’origine, Sarno, un luogo ricco di cultura gastronomica della provincia di Salerno e racconto attraverso varie declinazioni, un viaggio di gusto capace di una stimolazione sensoriale completa.
Ho ricevuto, nel corso degli anni, molteplici insegnamenti da mia nonna, indicazioni fondamentali per la realizzazione dei grandi piatti della tradizione che amavo cucinare in sua compagnia.

Oggi in qualità di executive chef de La Rondinaia a Ravello, una delle ville più suggestive ed originali, non solo della Costiera Amalfitana ma d’Italia, ho l’obbiettivo di rispettare e conservare quei piatti che più di tutti rappresentano la Costiera e la Campania nel mondo.
Innovandoli se necessario ma senza stravolgerli, rammentando che una cucina è autentica solo quando è capace di essere ricordata…come quella della nonna.”
Villa La Rondinaia – Ravello
Indirizzo: Via dei Fusco, 20, 84010 Ravello SA
Telefono: 335 160 6894
Provincia: Provincia di Salerno
Enrico Ruggiero
L’Arcimboldo online magazine, takes its name from the 16th century painter Giuseppe Arcimboldo because the artist created the famous “Composite Heads”, paintings that revealed a human figure by putting together fruit and vegetables, fish and kitchen products.

“L’Arcimboldo d’Oro” or the golden statuette with a modern and stylised shape, created by the 3D Artist Francesco Conte expert in lighting and look dev www.frankwy.com , was created to reward the Artists of Taste, in Italy and abroad, that is, those who with their profession and divided into specific categories, meet the following requirements in the food and wine sector: “Artists of Taste, custodians and ambassadors of ancient arts, capable of telling the story, communicating the culture of their territory, looking to the future and keeping up with the times and trends, with uniqueness and emotional capacity”.

The Arcimboldo d’Oro is also equivalent to the symbol of the Brush used by artists to create their works.
After a series of evaluations by professionals in the communication and gastronomic fields, deserving Artists of Taste have become part of the L’Arcimboldo guide with the assignment of one to three brushes.
Enrico Ruggiero has been included in the L’Arcimboldo Guide with the assignment of 3 brushes in the Modern Artist Category.

Enrico tells us about himself. -“Born in 1989, I was born in Sarno in the province of Salerno, immediately after graduating in “Services for food and wine and hotel hospitality”, obtained in 2008 at the Domenico Rea Nocera Inferiore (Sa) Higher Education Institute, I attended starred kitchens in Positano such as Il San Pietro di Positano * Michelin, Quattro passi ** Michelin in Nerano, Salumeria 13 * Michelin in Salerno, I Portici Hotel * Michelin in Bologna, Locanda Margon Ferrari * Michelin in Trento, Inkiostro Terry Giacomello * Michelin in Parma, then I worked in London, France and Germany obtaining multiple awards and gratifications.
Villa La Rondinaia – Ravello
Indirizzo: Via dei Fusco, 20, 84010 Ravello SA
Telefono: 335 160 6894
Provincia: Provincia di Salerno