L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Davide Mannello è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria Artista Moderno.
Davide Mannello, romano appassionato dell’arte bianca.
Tutto ebbe inizio quando, giovanissimo con le mansioni di garzone era alle dipendenze di un amico pizzaiolo, proprietario di una pizzeria vicino Roma; attratto dagli impasti e dalle tecniche, dalle abilità di stesura e cottura, Davide incuriosito iniziò a far suo il mestiere con gli occhi, per poi provare con le sue mani.
Così si legò indissolubilmente al mondo pizza, oltretutto la professionalità e la competenza del suo datore di lavoro furono illuminanti e ancora lo ispirano.
L’arte bianca ha trovato in Davide terreno fertile, infatti negli anni ha tanto studiato per arrivare ad una formazione professionale di riguardo, scoprendo durante il suo percorso, una sensibilità nel selezionare le materie prime e uno spiccato orientamento al biologico, contemplando l’idea di una nutrizione consapevole.
Oggi Davide Mannello è docente e consulente didattico nell’arte bianca, tecnico di farine, studioso di grani antichi, Farro, Senatore Cappelli e specifiche varietà biologiche.
Mannello organizza corsi professionali, amatoriali, master e consulenze private che riguardano la panificazione, la pizzeria, la creazione e gestione di pasta madre. Di grande interesse e spessore, la sua collaborazione didattica con Chimica & Cannella, un progetto a cura della biologa, Dott.ssa Vanessa Bloise, con l’intento di far chiarezza sugli aspetti dell’alimentazione, visti attraverso delle spiegazioni scientifiche semplici.
Titolare della società di consulenze D.M. Consulting dove i clienti sono guidati all’utilizzo di grani e materie prime biologiche.
Nel 2020 ha aperto la pizzeria Farro Zero Quadraro, con il proposito di offrire al panorama della gastronomia romana un’alternativa alla pizza tradizionale, con l’utilizzo di raffinate selezioni di farine biologiche e grani antichi da cui impasti più leggeri e salutistici.
La selezione di Davide continua con le materie prime che completano il disco di pasta, cercando di offrire sempre prodotti territoriali e di alta qualità.
Per i suoi impasti che vedono 48 ore di maturazione, utilizza farine biologiche Umbre del Molino Biologico Silvestri, farina di Farro Integrale e Grano Tenero Tipo 0, macinate a pietra naturale macinati in purezza, non ibridizzati, né geneticamente alterati, provenienti da coltivazione biologica, mantenendo nel tempo tradizione e genuinitá.
La sua carriera professionale è coronata da molti riconoscimenti ottenuti in competizioni e campionati del mondo pizza.