Sole di Cajani azienda agricola biologica di Caggiano in provincia di Salerno
Villa Diamante, incantevole location posillipina incorniciata da uno dei panorami più suggestivi d’Italia, ha ospitato la V Edizione del salotto enogastronomico Festival Artisti del gusto.
Si è festeggiato lo sforzo e l’abnegazione di produttori, chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e quanti nel settore si dedicano con passione a realizzare eccellenze e a tenere alto la cultura del proprio territorio.
Contestualmente al Festival Artisti del gusto, la raffinata atmosfera di Villa Diamante ha incorniciato il conferimento del premio L’Arcimboldo d’Oro ad una rosa di professionisti del settore enogastronomico, assegnato dopo una serie di valutazioni da parte di esperti della comunicazione e dell’ambito gastronomico.
Premiati per essere: “Custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
All’azienda agricola biologica Sole di Cajani, situata a Caggiano in provincia di Salerno, è stato assegnato “L’Arcimboldo d’Oro”, ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com ispirata dal simbolo dal magazine enogastronomico L’Arcimboldo, www.larcimboldo.it impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico italiano.
L’azienda agricola biologica Sole di Cajani vanta grande tradizione e passione nella produzione di Olio Extravergine di Oliva Biologico. Nel pieno rispetto dell’ambiente, l’olio extravergine di oliva è prodotto da agricoltura biologica con olive provenienti dagli uliveti secolari di proprietà situati nelle fertili Colline del Tanagro, terra da sempre vocata alla completa filiera olivicola. Di varietà Carpellese, Picholine e Pendolino, l’olio extravergine viene sottoposto a rigidi controlli dal momento della raccolta, che avviene esclusivamente con mezzi meccanici, a quello del confezionamento, affinché mantenga intatti tutti i suoi caratteristici pregi. Oltre alla produzione di olio extravergine, l’azienda coltiva e produce nel pieno rispetto dell’agricoltura biologica, il Carciofo Bianco di Pertosa prodotto rinomato per la sua qualità eccellente e un ampia varietà di Oli Aromatizzati, Sottoli e Legumi
La scelta dell’olio dipende sicuramente dal gusto personale, ma non può prescindere dalla qualità. Sulla qualità dell’olio, sul suo sapore e profumo influiscono, infatti, diversi fattori come l’area geografica di coltivazione, le condizioni climatiche, il grado di maturazione delle olive e la tecnica di raccolta, la metodologia di estrazione e conservazione del prodotto finito. Fattori, questi, che fanno la differenza tra olio e olio e devono essere presi in considerazione quando ne facciamo uso. Una caratteristica generale dell’olio di qualità è la rotondità, un equilibrio costante degli aromi. Ma l’olio extravergine d’oliva italiano racchiude tanti sapori e profumi differenti e tipici che è bene saper riconoscere al fine di apprezzare l’olio buono e scartare quello di cattiva qualità.
L’olio extravergine di oliva Sole di Cajani:
VERBÍO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLIGICO MONOCULTIVAR – 100% ITALIANO
FRUTTATO MEDIO-INTENSO – EQUILIBRATO – ESTRATTO A FREDDO
DESCRIZIONE:
Di categoria fruttato medio-intenso, di tipo erbaceo, con sentore di carciofo e mandorla, estratto a freddo, di colore verde con riflessi gialli, ottenuto mediante spremitura di olive al giusto grado di maturazione, selezionate e colte direttamente dall’albero di varietà Carpellese
NOTE SENSORIALI:
Al gusto sensazione iniziale di dolce con note di amaro e piccante di media intensità. Presenta un finale di bocca piacevole di carciofo e mandorla.
MAGISTO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLIGICO MONOCULTIVAR – 100% ITALIANO
FRUTTATO INTENSO – NON FILTRATO – ESTRATTO A FREDDO
DESCRIZIONE:
Di categoria fruttato intenso, di tipo erbaceo, con sentori di pomodoro, carciofo e mandorla, di colore verde con riflessi gialli, ottenuto mediante spremitura di olive al giusto grado di maturazione, selezionate e colte direttamente dall’albero di varietà Picholine
NOTE SENSORIALI:
Al gusto note di amaro e piccante di intensità medio-elevata. Presenta un finale di bocca piacevole di pomodoro e mandorla.