L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:
“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Giovanni Mallamaci è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria ” Artista moderno “.
Giovanni ci racconta di sé – “Sono pizzaiolo e titolare del ristorante-pizzeria Lido Acqua azzurra 3.0 a Lazzaro frazione del comune di Motta San Giovanni in provincia di Reggio Calabria, attività condivisa con mio fratello Benito e mio padre Vincenzo.
Ho iniziato a lavorare in pizzeria da cinque anni, anche se, essendo cresciuto nell’attività di famiglia, la passione per il mondo pizza è cresciuta con me.
Grazie a mio padre, oltre trent’anni anni fa è nato il nostro locale, sorto in un posto molto suggestivo a pochi passi dal mare, ristorante e pizzeria che oggi sono un punto di riferimento per gli amanti della cucina locale e della pizza.
Quotidianamente siamo impegnati nel proporre alla nostra clientela, pietanze realizzate con i migliori prodotti che offre il territorio calabrese.
Cerco sempre di imparare cose nuove nel mio settore, ritengo fondamentale essere sempre aggiornato su tutte le tipologie di impasti, dalla pizza classica alla contemporanea, dalla pizza senza glutine agli impasti alternativi fino alla pizza napoletana; ho voluto approfondire anche gli impasti e metodi di produzione sia del panettone artigianale, dolce tipico natalizio, che delle colombe pasquali.
È necessario continuare ad arricchire la propria preparazione professionale e confrontarsi con colleghi pizzaioli, avendo mente aperta a suggerimenti e nuove idee.
Ho seguito un corso di pizza acrobatica e partecipo a campionati e gare del settore pizza, portando nella nostra pizzeria di famiglia sul lungomare calabro, diversi riconoscimenti.”