Marco Papa – Liguria

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Marco Papa è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro categoria Artista contemporaneo.

Marco Papa è un siciliano doc, nato nella bella città di Catania. Da appassionato dell’Arte Bianca, scopre pian piano il suo amore per la pizza napoletana e decide di dedicarsi allo studio e alla preparazione di quest’ultima.

La passione per la pizza lo porta a frequentare diverse Masterclass nel mondo dell’Arte Bianca.

Nel 2021 Marco Papa diventa istruttore ufficiale dall’Accademia Nazionale Pizza Doc, un riconoscimento che ha valenza mondiale.

Le caratteristiche della sua pizza sono sorprendenti per fragranza, scioglievolezza, leggerezza e qualità dei prodotti.

Sugli impasti c’è uno studio approfondito, i prodotti sono sempre ricercati affinché il risultato finale diventi una vera e propria esperienza sensoriale, che sappia sorprendere ogni volta.

Il menù del locale è stagionale e viene mutato ogni tre mesi. In questo modo, i clienti gustano momenti culinari sempre diversi ed equilibrati.

Oltre alla cura dell’impasto, viene prestata attenzione alla selezione dei migliori prodotti, con una preferenza per quelli a marchio “slow food” provenienti dalla Liguria e dalla sua terra natia, la Sicilia.

Tradizione, innovazione, studio assiduo, passione: questi sono gli ingredienti della cucina di Marco Papa. Un’esperienza sensoriale, che riesce a coinvolgere anche i palati più esigenti.

A Chiavari, la pizza napoletana spopola e la pizzeria di Marco Papa è fiore all’occhiello, che coniuga mirabilmente gusto e tradizione.

Come tutti i grandi chef, anche Marco Papa coltiva il suo progetto più ambizioso.

Forte della sua formazione professionale e del prodotto che riesce a proporre ai clienti, lascia la pizzeria di Chiavari per trasferirsi a Genova, più precisamente in via Gabriele D’Annunzio 8, dove a breve ci sarà la cerimonia di apertura della nuova e superlativa struttura.

Nella location di 500mq ci, infatti, sarà un laboratorio pasticceria con pasticcere interno, uno spazio predisposto per la realizzazione di panettoni e colombe artigianali a firma Marco Papa, in commercio da dicembre 2024.

Un laboratorio distaccato sarà dedicato al reparto senza glutine; questa location dagli ampi spazi gli permetterà di dare il meglio di sé realizzando varie tipologie di pizze, un menu degustazione da urlo e non mancheranno come da tradizione i fritti napoletani.

La location raffinata ed elegante metterà a disposizione dei clienti una carta dei vini con ben 150 etichette e un’ampia scelta di birre artigianali accuratamente selezionate.

Il motto di Marco Papa? “La nostra pizza è differente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *