Un tuffo nel passato

FIRENZE IN BICICLETTA SULLE TRACCE DI SECOLI DI ARTIGIANATO

Un viaggio nel centro storico della città per scoprire le botteghe e i mestieri tramandati di generazione in generazione. Un tuffo nel passato dei grandi maestri e tra gli artisti contemporanei

La città di Firenze si racconta attraverso le sue tradizioni e le sue opere di artigianato che si rinnovano nel tempo. Un viaggio nella città più autentica fatto di botteghe e mestieri che si tramandano di generazione in generazione, pedalando in sella ad una bicicletta e godendosi un soggiorno di relax al Grand Hotel Mediterraneo nel cuore della città.

L’arte, la letteratura e l’architettura hanno reso la città di Firenze uno dei capoluoghi più famosi al mondo, ma nel tempo i turisti hanno imparato a guardare a questa città con stupore e curiosità, andando oltre e cercando tra i suoi vicoli una forma d’arte meno conosciuta, ma altrettanto importante.

Firenze, città d’arte e cultura, ha una storia artigianale ricca e affascinante che affonda le radici nei secoli passati. Fin dall’epoca medievale, l’artigianato fiorentino ha giocato un ruolo fondamentale nell’economia e nella cultura della città. Le prime corporazioni di artigiani si formarono già nel XII secolo, con gremi dedicati a mestieri come la lavorazione del cuoio, la tessitura e la lavorazione dei metalli. Durante il Rinascimento, Firenze divenne il centro dell’artigianato di lusso in Europa. Botteghe artigiane fiorirono in tutta la città, specializzandosi nella produzione di gioielli, tessuti pregiati, ceramiche, vetro e pietre preziose. Maestri artigiani come i tessitori della seta e gli intarsiatori di legno portarono la reputazione di Firenze oltre i confini nazionali.

L’artigianato fiorentino è quindi il prodotto di una lunga storia e tradizione che si tramanda di padre in figlio, evolvendo e mantenendo allo stesso tempo le origini. Il viaggio nella Firenze delle botteghe e dei musei che conservano i saperi delle arti più antiche è una scoperta emozionante che vale la pena intraprendere durante la bella stagione, pedalando da un luogo all’altro e fermandosi a parlare con gli artigiani locali che tanto hanno da raccontare. Sono tantissime le produzioni artistiche della città che spaziano dai gioielli alle incisioni, fino al cuoio, alla pelletteria, ai mosaici, ma anche al restauro di mobili antichi. Scoprire, magari in sella alla bicicletta, le meravigliose opere d’arte nascoste negli angoli dei quartieri più celebri è un tuffo nella storia e nella Firenze più autentica.

Il tour dei musei e delle botteghe passa dagli artisti che hanno modellato la città nel passato agli artigiani che ancora oggi trovano ispirazione e creano con fantasia e maestria. Tra queste, celebre la bottega dei Fratelli Traversari che prosegue una tradizione artigiana nata alla fine del XIX secolo. L’attività, iniziata come bigiotteria in micromosaico, si è evoluta negli anni fino alla produzione di quadri in micromosaico, in vetro tagliato e in commesso fiorentino di pietre dure.

La pedalata o la camminata prosegue poi verso la residenza di Robert Browning ed Elizabeth Barrett, più conosciuta col nome Casa Guidi: qui è possibile ammirare alcuni pezzi pregiati, quadri e mobili acquistati presso i rigattieri fiorentini dell’epoca. Il viaggio prosegue verso il quartiere di Santo Spirito, cuore dell’artigianato fiorentino, caratterizzato dal restaurano delle opere lignee come mobili antichi e intarsiati: Olivastri in particolare è specializzato nel restauro del mobile in stile Boulle e organizza workshop in cui svela i segreti del mestiere. E parlando di tecniche, genialità e stile non si può non pensare al Museo Ferragamo che celebra le qualità artistiche di Salvatore Ferragamo, uno dei grandi protagonisti del design e della moda del XX secolo.

Non solo gioielli e legno, ma anche cosmetica: da oltre quattro generazioni l’Officina de’ Tornabuoni è specializzata nella creazione dei migliori prodotti naturali per la cura della pelle, profumi e rimedi fitoterapici. A Firenze quindi tradizione, ma anche multiculturalità: a catturare l’attenzione ci sono, infatti, anche le borse di pelle interamente fatte a mano a Firenze. Ma fra le arti note c’è anche lo sbalzo ed il cesello che due artisti in Borgo Ognissanti continuano a portare avanti con nuove proposte e rivisitazioni. Poi ci sono le tradizionali offerte dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella e del “Cuioietto Fiorentino” della bottega di Fanara, e infine un assaggio di come la storia incontra la modernità al Museo Marino Marini dove le linee rinascimentali si sposano con la ristrutturazione moderna.

Dalle botteghe di restauro di mobili antichi alle lavorazioni di pelle, passando per la ceramica e la lavorazione del marmo, l’artigianato di Firenze continua a ispirare e meravigliare visitatori di tutto il mondo.

Per assaporare al meglio tutte queste opere d’arte si può attraversare la città a piedi o in bicicletta, partendo dal centro di Firenze e soggiornando al Grand Hotel Mediterraneo dove il relax, il comfort e i sapori della cucina toscana si aggiungono a questo viaggio nel cuore delle tradizioni.

Grand Hotel Mediterraneo

È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.

Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.

L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche.  La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.

La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo.  Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982.  Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati della Toscana proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina toscana: Pici Senesi con Ragù di Cinta Senese, Erbe di Campo e Pecorino di Pienza dop (Pecorino ottenuto esclusivamente con il latte da pecore allevate nell’area di produzione nelle terre Senesi). Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.

Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze

+39 055 660241

+39 055 679560

www.fhotels55.com 

sales@fhotels55.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *