L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com, nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Diego Gaetano Lo Bue è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2pennelli d’oro Artista Op Art.
Diego Gaetano ci racconta di sè “-Sono nato ad Agrigento nel 1980, ho intrapreso il meraviglioso lavoro di pizzaiolo nell’agosto del 1998 a Casteltermini piccolo paese in provincia di Agrigento.
Il mio maestro Nino Centinaro (Maestro Panificatore) mi ha trasmesso tutto il suo sapere, tecniche e conoscenze delle materie prime e degli impasti.
Durante il mio percorso lavorativo per crescere sempre di più e ampliare le mie conoscenze, sono andato via dall’Italia.
Mi sono spostato dal Belgio alla Francia, dalla Germania a Londra ed infine ho trascorso tre anni in Svizzera, dove ho avuto l’onore di lavorare con lo chef executive Vincenzo Palmeri, acquisendo nozioni gourmet e su come abbinare la cucina alla pizza.
Sono stato coordinatore dei pizzaioli di tutto il cantone di ZURIGO (School Professional Pizza Swiss) ed anche coordinatore pizzaioli I.M.A.H.R.
Nel febbraio 2023 ho preso in gestione una pizzeria d’asporto nel comune di San Giovanni Gemini in provincia di Agrigento, supportato da Luisa, compagna di lavoro e di vita.
Essendo titolare, gli impegni sono maggiori come anche le responsabilità, ma altrettanto maggiore è la volontà di dare il massimo alla mia clientela, sfornare sempre un prodotto di alta qualità, leggero e digeribile, con tocchi innovativi e stuzzicanti nuove farciture.
Nel tempo libero mi dedico alla famiglia ed anche alla musica, nello specifico alla fisarmonica, una passione che mi accompagna da quando ero piccolo.
Ho poi partecipato a diversi eventi come al Campionato Toscano, dove mi sono classificato al terzo posto, al Master Pizza Champion al Pizza Senza Frontiera di Palermo, al Campionato Gourmet di Ragusa conquistando il quinto posto.
Spero di poter tramandare il meraviglioso mestiere di pizzaiolo ai ragazzi che hanno voglia d’imparare e divulgare a loro volta la bellezza mondo pizza.
Il mio motto: “Le mani hanno gli occhi “.