L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Federico Costa è entrato nella Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2pennelli d’oro nella categoria Artisti espressionisti.
Federico ci racconta di sé.
-Classe 1995, piemontese, dal 2022 chef e titolare del ristorante Civico 4 a Tortona (Al)
Approdo nel mondo della cucina come per caso, ho iniziato a cucinare per esigenza personale. La scintilla è scattata immediatamente.
Ho perseguito studi universitari, durante i quali ho scoperto l’interesse per la cucina professionale da autodidatta, come nei migliori racconti partendo come lavapiatti e frequentando una scuola serale.
Studio, sperimento e mi dedico alla ricerca. Apprendo i segreti della tradizione, riconoscendo quanto fondamentale sia scegliere con cura gli ingredienti.
Sviluppo la capacità di trovare “nel vero” la bontà più autentica. Il vero è quello dei produttori locali, del pranzo dai nonni, delle origini culinarie che definiscono il palato di ciascuno di noi.
Le cose di una volta, spesso dimenticate, le ho riscoperte e fatte mie, lungo il mio percorso professionale in cucine locali, collaborazioni gastronomiche, catering ed eventi di grande respiro.
Il ristorante Civico 4 nasce con l’idea di abbinare il mondo del food a quello della cocktailistica proponendo un menù a base di piatti tradizionali e no, con l’aggiunta di una carta di vini che è un mix tra territorio, grandi vitigni italiana e esteri, con l’obiettivo di diventare una realtà consolidata del Basso Piemonte.